Un 2021 all’insegna del calcio

24 Dicembre 2021

L’anno che sta per finire ha visto prevalere molte squadre del comprensorio, in particolar modo il Civitavecchia Calcio 1920 in Eccellenza e il Tolfa in Promozione.

Male la pallanuoto e il rugby, ma c’è tempo per recuperare e raggiungere gli obiettivi prefissati.

Sta per finire il 2021 e il bilancio sportivo di quest’anno, caratterizzato sempre dalla pandemia da Coronavirus, ha fatto stupire molti sportivi dell’intero comprensorio, che forse non si aspettavano i migliori risultati da parte delle squadre di calcio. C’è chi sperava in una buona stagione della pallanuoto o del rugby, ma così non è stato, almeno per ora.

È il calcio, dunque, a guadagnarsi la medaglia d’oro del 2021 come miglior disciplina sportiva e a sorridere sono i tifosi della società centenaria Civitavecchia Calcio 1920, che dopo il termine del girone d’andata del campionato di Eccellenza si trova al terzo posto in classifica con la bellezza di 29 punti all’attivo a -2 dalla capolista Polisportiva Favl Cimini, con quest’ultima che però deve recuperare una partita (così come per il Civitavecchia) e aspettare l’esito di un ricorso presentato dopo la disputa del match contro la W3 Maccarese terminato con il risultato di 1-1. Per quanto riguarda la squadra di mister Massimo Castagnari in quattordici gare ufficiali ha ottenuto nove vittorie, due pareggi e tre sconfitte per un trend che ha entusiasmato l’intero ambiente nerazzurro e la dirigenza del presidente Patrizio Presutti.

Felicità anche per i tifosi collinari, che da ormai un paio di mesi stanno esultando di continuo per gli strepitosi risultati che sta conquistando il Tolfa del numero uno Alessio Vannicola.

La squadra allenata dal tecnico civitavecchiese Daniele Fracassa sta facendo un ottimo lavoro, che dall’inizio del campionato ha portato proprio ora i propri frutti, vale a dire il secondo posto in classifica con 33 punti all’attivo a solo due lunghezze dalla capolista del girone A di Promozione Aurelia Antica Aurelio.

Dunque, i biancorossi si trovano davvero a un passo dall’Eccellenza e ai giocatori, quindi, non resta che continuare così per cercare di centrare l’obiettivo stagionale, ossia il campionato di Eccellenza.

Sono queste le squadre che fin qui hanno ottenuto i migliori risultati da quando tutto lo sport è ripartito.

Ci sono, però, anche squadre che non fin qui non hanno fatto bene, come il rugby con il Crc e la pallanuoto con la Nc Civitavecchia.
La società biancorossa del presidente Andrea D’Angelo, nonostante nel campionato di Serie A quest’anno non sono previste retrocessioni, non ha disputato un positivo inizio di stagione, ma i giocatori, così come anche coach Tronca, sono già motivati, pronti e carichi per iniziare al meglio il 2022.

Lo stesso vale per la Nc Civitavecchia del neo presidente Manrico Tombolelli, che dopo aver disputato sei giornate di regular season si trova all’ultimo posto in classifica del girone Sud con soltanto 3 punti all’attivo, arrivati dopo il successo esterno per 10-9 ai danni del Latina ottenuto lo scorso 11 dicembre. Ma oltre ai rossocelesti, nell’ultima casella della graduatoria ci sono anche Tuscolano, Latina e Acquachiara.

Il percorso fino a questo momento da parte di capitan Romiti e compagni è stato altalenante, considerando alcune partite in cui hanno sfornato buone prestazioni, su tutti quella al PalaGalli contro la Florentia del 20 novembre scorso terminata 6-3 per i toscani, e altre che non sono affatto piaciute ai tifosi, per esempio quella contro il Tuscolano, con lo scontro diretto perso sabato 18 dicembre per 5-4 in virtù dei molteplici errori in difesa e non solo. Comunque si tratta dell’inizio di stagione e la Nc avrà tempo fino a sabato 7 maggio per recuperare tutti i punti persi e cercare di centrare la salvezza diretta, al momento molto difficile da ottenere.

Insomma, un anno all’insegna del calcio, ma con la speranza di vedere brillare altre discipline sportive durante il 2022.

image_pdfScarica articolo (pdf)image_printStampa articolo


DIBIAGIO


Lascia un commento

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com