Il Lazio all’avanguardia nel sostegno alla danza.

Il 2016 è l’anno del decennale di Twain, a celebrare questo importante traguardo è appena stata diffusa la nomina a Centro di Produzione Danza della Regione Lazio, il primo centro di produzione a livello regionale esistente in Italia e di fatto il quarto a livello nazionale dopo i tre sostenuti dal Ministero dei Beni Culturali. E’ un riconoscimento che segna una svolta nella politica culturale della Regione e che fa di Twain un punto di riferimento per tutto il panorama culturale nazionale.

“In dieci anni di attività Twain ha realizzato oltre 18 produzione originali – commenta la coreografa Loredana Parrella, fondatrice e anima di Twain – che hanno circuitato in Italia, Spagna, Inghilterra, Serbia, Germania, Cipro, Bulgaria e Montenegro. Parallelamente al lavoro di produzione, Twain ha sviluppato progetti di Residenze artistiche, Officine Culturali, programmazione, alta formazione professionale, formazione del pubblico e con il progetto Cie Twain/Nuovi Autori ha sostenuto i giovani coreografi Valeria Loprieno, Fernando Pasquini, Pablo Tapia Leyton, Francesco Collavino, Yoris Petrillo, oltre al lavoro con i coreografi associati Simonetta Pusceddu e Loris Petrillo. Inoltre – continua Parrella – dal dicembre 2014 abbiamo avviato una residenza artistica presso il Centro d’Arte e Cultura di Ladispoli, e dal 2016 presso il Teatro Claudio di Tolfa, lavorando in sinergia con le Amministrazioni Comunali per la realizzazione di un progetto culturale condiviso. Essere il primo Centro di Produzione Danza del Lazio e il primo centro di produzione regionale d’Italia, dopo aver ottenuto dal 2011 il sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali – conclude la coreografa – è per noi motivo di grande orgoglio, è il segno che la danza contemporanea, quando è frutto di un lavoro e di una ricerca che coinvolge artisti e pubblico, può diventare una risorsa e un punto di riferimento per la cultura del nostro territorio e del nostro Paese.”

“Oggi finalmente per la prima volta vengono sostenuti anche a livello regionale i Centri di Produzione – ha dichiarato l’Assessore alla Cultura della Regione Lazio Lidia Ravera – grazie al nuovo regolamento, uno strumento unico che sostiene e razionalizza lo spettacolo dal vivo in tutte le sue forme”.

Continua intanto la programmazione Twain al Teatro Claudio di Tolfa e alla Sala Bausch di Ladispoli con un ricco cartellone di danza, teatro, incontri e proposte per i più piccoli, mentre si stanno moltiplicando le collaborazioni con teatri e compagnie e gli scambi con la scena internazionale.

Tra i primi appuntamenti in programma al teatro Claudio di Tolfa ci sarà la SERATA SPELLBOUND il 29 novembre alle 21, il 14 dicembre TO BE OR BODY e DISMISURA e a partire dal 17 dicembre il ciclo di incontri fra autori e pubblico SCENA APERTA; la Sala Bausch di Ladispoli ospiterà da metà dicembre gli APERITIVI CON LA DANZA e il 16 dicembre CONFERENZA TRAGICHEFFIMERA di Carullo-Minasi. Il calendario completo delle attività di Twain è consultabile sul sito www.cietwain.com/programmazione.

 

image_pdfScarica articolo (pdf)image_printStampa articolo
Quanto ti piace?

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com