Tributo musicale a Lorena Scaccia

27 Maggio 2015

Si svolgerà nei giorni 30, 31 maggio e 1 giugno 2015 l’8°  tributo musicale alla cantante civitavecchiese Lorena Scaccia, scomparsa nel 2007. L’evento, che ha già fatto registrare il tutto esaurito per tutte e tre le serate, consiste in una rassegna di cantanti professionisti e dilettanti, accomunati dal fatto di aver frequentato e di frequentare  la Scuola di canto di Lorena Scaccia (www.scuoladicanto.it). Gli artisti provengono da tutto il comprensorio e da Roma.

L’ingresso è gratuito, così da permettere la raccolta di offerte libere da parte del pubblico. Le prime due sere il ricavato sarà infatti devoluto a favore dell’A.D.A.M.O. onlus, che da anni si occupa di assistere i malati oncologici e le loro famiglie, mentre la terza sera i fondi saranno invece destinati all’ass. SENTIERI NEL MONDO Onlus che si occupa di un grande villaggio nel Chapas – Messico, talmente distante dalla realtà messicana che gli abitanti parlano la lingua pre-ispanica, Zoque.

Il progetto, già avviato da Angelo e sua moglie Giada da circa tre anni, prevede l’acquisto di macchine da cucire che verranno utilizzate, previo un corso di formazione facente parte del progetto, dalle ragazze madri del villaggio, nonché per realizzare abiti tipici del folklore locale, da utilizzare per avviare un commercio che produca reddito per il poverissimo villaggio.

Gli obiettivi dell’evento sono più di uno. Innanzitutto rispettare e continuare ad alimentare la solidarietà così come tante volte fatto dalla stessa Lorena. Ma anche far comprendere agli artisti più giovani della scuola che seppure chiamati a cantare e divertirsi, contribuiranno concretamente a raccogliere fondi e magari donare un po’ di serenità a qualcuno molto meno fortunato. Infine partecipare ad una rassegna dove non c’è competizione, non c’è invidia, ma piuttosto collaborazione e sostegno reciproco.

Durante il tributo sul palco si alterneranno dei professionisti come Jessica Morlacchi (vincitrice del festival di SANREMO 2001 – Gazosa), Damiano Borgi (protagonista per anni nell’opera popolare di Riccardo Cocciante GIULIETTA E ROMEO) e Ilenia Bentrovato, finalista di quest’anno  al programma televisivo THE VOICE OF ITALY e che solo due anni fa partecipava al tributo come allieva.

Ma ci sarà anche Francesca Borrelli (grande cantattrice protagonista di musical e insegnante presso la scuola), Leo Marchi, anche lui valente bassista, arrangiatore e insegnante nella scuola. Cari e talentuosi amici come Dario Fugalli (fonico e frontman della SOUL DIESIS BAND), Fabio De Paulis, chitarrista con esperienza ultradecennale. Particolare attesa c’è per l’esibizione di alcuni giovanissimi esordienti, i quali avranno l’opportunità di cantare a fianco di professionisti affermati.

Parteciperanno anche i LITTLE WHITEST DI LORENA SCACCIA, i giovanissimi cantanti già con un notevole curriculum alle spalle, ed i giovanissimi cantattori della BLUE IN THE FACE. La serata sarà presentata da Angelo Lucignani.

Sono previste delle piacevolissime sorprese, ma di questo se ne parlerà poi…

image_pdfScarica articolo (pdf)image_printStampa articolo


DIBIAGIO


WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com