Riceviamo e pubblichiamo dal delegato al tribunale Fabrizio Lungarini.
“Vorrei innanzi tutto ringraziare i tirocinanti della giustizia per il decisivo apporto che da anni ormai forniscono al funzionamento del nostro Tribunale. Il loro attaccamento al lavoro però non deve coincidere con un ridotto diritto a vedersi corrisposti gli stipendi dovuti. Per questo, non appena appresa della notizia dello sciopero, insieme al Sindaco, all’assessore al Bilancio e grazie all’intervento del dirigente Marrani, siamo riusciti a mettere a disposizione dei lavoratori tutte le somme dovute. Gli accrediti saranno quindi fatti entro il 15 giugno prossimo.
Le scuse per il ritardo sono comunque dovute, ma una maggiore comprensione della particolare situazione economica del Comune sarebbe auspicabile, perché notorio era che il Pincio avesse ricevuto un pignoramento dei propri conti correnti, fatto questo che ha causato problemi anche per il pagamento degli stipendi degli impiegati comunali.
A questo punto però, ciò che si chiede è di collaborare affinché il Palazzo di Giustizia non rimanga senza risorse umane fino al 15 giugno perché ciò impedirebbe ai cittadini di ricevere i servizi e agli altri operatori di lavorare per la collettività.
Per questo sono a disposizione per incontrare i rappresentanti dei Tirocinanti già da lunedì mattina alle ore 9,00 presso il Tribunale per stabilire le migliori condizioni per le loro garanzie e per la continuità del lavoro”.