Sono in corso di realizzazione importanti iniziative in ambito alcologico, iniziative sul versante della prevenzione ed educazione alla salute:
Apertura di un CAT (Centro alcologico territoriale) a Tolfa.
Organizzazione evento “Scuola alcologica territoriale”.
Nello specifico, tali iniziative, organizzate dal Comune di Tolfa nella persona dell’Assistente sociale Dr.ssa S. Guida in collaborazione con il Ser.T RM/F1 dell’ASL RM F nella persona dell’assistente sociale Dr.ssa R. Verdina, hanno previsto:
– la costituzione di un gruppo di mutuo-aiuto, multifamiliare (CLUB), per soggetti e famiglie che hanno problemi alcol correlati e complessi. I partecipanti si riuniscono ogni giovedì pomeriggio dalle ore 17.30 alle 19.00 presso i locali dell’Associazione ADAMO Onlus, siti in via Frangipane n°2, Tolfa. Il CLUB viene coordinato da un servitore insegnante, nella persona dall’assistente sociale dr.ssa R.Verdina.
– L’organizzazione di una “Scuola Alcologica”, questo evento rientra nell’ambito delle iniziative nelle area della prevenzione ed educazione alla salute. Esso è diretto alla popolazione ed ai professionisti residenti nel comprensorio con lo scopo di fornire nozioni: sulle problematiche alcol-correlate, sulle attività del C.A.T. , sull’organizzazione del gruppo di mutuo aiuto multifamiliare.
La “Scuola Alcologica” prevede l’intervento, in qualità di “relatori” di:
– Sindaco di Tolfa Dr. Luigi Landi;
– Assessore alle Politiche sociali Dr.ssa Pamela Pierotti;
– Referenti del progetto: dr.ssa Guida S. (Ass.Sociale del Comune di Tolfa) e dr.ssa Verdina R. (Ass.Sociale del SERT di Civitavecchia);
– Responsabile dell’ARCAT Lazio, Dr. Nicolucci;
– Medico responsabile del SERT RMF/1, Dr. Scuderi
L’evento ” Scuola Alcologica” si svolgerà , il giorno 19 giugno 2013 dalle ore 16.00 alle 19.00 circa presso l’Aula Consiliare del Comune di Tolfa in p.zza Vittorio Veneto n°12 (piano II).