tideiconferenzaaia

«Bisogna fare chiarezza su tutti gli agenti inquinanti. Sembra che il colpevole sia solo l’Enel ma ci sono anche il Porto e Torre Sud. A settembre apriremo un dibattito pubblico, dove su basi scientifiche e non demagogiche, spiegheremo bene i vari punti sui quali non siamo d’accordo con l’autorizzazione AIA TVN». Così ha esordito il sindaco in una conferenza stampa convocata questa mattina presso il palazzo del Pincio, che ha visto la presenza dei vari esponenti della maggioranza.

«Siamo tutti per la salute, noi vogliamo salvaguardarla e una dimostrazione di questo impegno è la nomina del dottor Marsili all’Osservatorio Ambientale. Marsili rappresenta la massima autorità nel settore e il suo nome ci è stato proposto dall’Istituto Superiore della Sanità».   

Il sindaco ha poi sottolineato come di fatto l’Enel stia, di fatto, evitando il fallimento del comune per i debiti ereditati dalla precedente amministrazione per HCS, rimarcando poi  la necessità di una lotta all’inquinamento su tutti i fronti. «Nel 2020 ci dovrà essere la dismissione di Torre Nord, Enel chiederà proroghe, ma già da prima bisognerà fare in modo che in quella data la centrale vada via».

Anche il Presidente del Consiglio comunale, Marco Piendibene, è intervenuto sulla questione ricordando come proprio lui era tra quelli che nel 2003 votarono contro il carbone, «questa volta la maggioranza sta lavorando per migliorare la situazione. Bisogna trovare un punto di incontro tra le parti, il comune ha accettato parte dell’accordo ma ha presentato delle riserve».

Anche Marco Di Gennaro si è schierato per una lotta all’inquinamento su più fronti, ricordando anche che i danni maggiori dovuti all’inquinamento li subisce l’apparato cardiovascolare. «È importante – ha sottolineato Di Gennaro – portare avanti una politica di difesa ambientale che miri alla diminuzione del traffico e a un maggiore controllo su quanto accade nel porto».

image_pdfScarica articolo (pdf)image_printStampa articolo
Quanto ti piace?

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com