Sport e Salute, il CRC risponde presente al progetto nazionale “Scuola Attiva Junior”

1 Marzo 2022

Insieme alle Scuole Medie di Tolfa e Allumiere: S.D’Acquisto in Via Annibal Caro, 35 a Tolfa e l’Istituto Comprensivo Allumiere in Via del Faggeto, 1 ad Allumiere.

Sport e Salute è un progetto della Sottosegretaria allo Sport, e il Ministero dell’Istruzione in cui l’attività fisica e sportiva, oltre alla cultura del benessere e del movimento, nella scuola primaria e secondaria di I grado permettono ai ragazzi ed alle ragazze l’evoluzione di “Scuole aperte allo Sport”.

Il Rugby Civitavecchia con i suoi educatori ed allenatori sarà presente alle scuole di: Tolfa “Media Statale S.D Acquisto” e “Istituto Comprensivo Allumiere” con lezioni di Rugby per insegnare i “Valori e le Regole” di questo sport.

Una vera e propria Festa di Sport all’interno degli Istituti Scolastici del comprensorio, svolta in orario curriculare , con percorsi e piccole competizioni/esibizioni sulla disciplina del Rugby.

Sono interventi congiunti di Sport e Salute che hanno l’obiettivo di incoraggiare l’attività fisica e sportiva tra i più giovani, per ridurre la diffusa sedentarietà e garantire il diritto allo sport per tutti. Un percorso multi-sportivo e educativo attraverso lo sviluppo del bagaglio motorio globale e la riflessione su temi di attualità, che offre anche alle scuole un know-how e strumenti specifici per riproporre la disciplina sportiva, grazie agli insegnanti di Educazione Fisica.

L’iniziativa prevede, per le classi,  delle Settimane di Sport in orario curriculare, con l’affiancamento di tecnici federali , educatori, giocatori del Rugby Civitavecchia agli insegnanti di Educazione Fisica delle scuole, e dei Pomeriggi Sportivi facoltativi, per approfondire la disciplina del Rugby.

Inoltre sarà fornito, alle scuole e famiglie, per la campagna informativa “Benessere e Movimento”, materiali appositamente declinati e un contest pensato per le scuole secondarie di I grado.

L’iniziativa e realizzata in collaborazione con la F.I.R (Federazione Italiana Rugby) dedicata alle classi e all’intera comunità educante.

CIVITAVECCHIA RUGBY CENTUMCELLÆ asd

image_pdfScarica articolo (pdf)image_printStampa articolo


DIBIAGIO


Lascia un commento

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com