asp enel logo

Premiati i vincitori dell’edizione 2017 del premio letterario Franco Sagnotti: “Lo sport come strumento di pace ed uguaglianza tra gli uomini”.

Si è svolta, il 30 novembre 2017, presso la palestra “Corsini – La Rosa”, la premiazione del concorso letterario “Lo sport come strumento di pace ed uguaglianza tra gli uomini”, dedicato alla memoria di Franco Sagnotti, promosso dall’ASD Pallavolo Civitavecchia in collaborazione con l’Associazione Spartaco.
Il concorso si inscrive nell’ambito del progetto “Adotta un diritto – Educazione alla pace, allo sport ed alla salute”, promosso dall’ASP Civitavecchia, che si fregia dei patrocini del Comune di Civitavecchia, dell’ASL RM4, della FIPAV Comitato Territoriale di Viterbo e come lo scorso anno, l’iniziativa è stata resa possibile grazie all’aiuto di molti enti e società del comprensorio, attenti alle tematiche sociali, tra i quali ricordiamo: la Fondazione Cariciv,  la Comunità di S. Egidio, l’AVIS, l’Ass. gli Angeli, “Margutta che Frutta”, la Tenuta del Gattopuzzo, Coldiretti, Campagna Amica, la Banca di Credito Cooperativo di Roma e che vede come main sponsor ENEL.
La competizione letteraria ha visto la partecipazione degli Istituti comprensivi 1, 2 e 3 della nostra città. Gli studenti sono stati sollecitati a scrivere sul rapporto tra sport, pace ed uguaglianza. “Sono giunti alla commissione giudicatrice moltissimi elaborati e la scelta è stata molto difficile” -ha dichiarato Mario Michele Pascale, presidente dell’associazione Spartaco – “Tutti i lavori dei ragazzi erano di buona qualità e centravano l’obiettivo della riflessione. In verità tutti meriterebbero un premio”. Dello stesso avviso il presidente dell’ASP Civitavecchia, Roberto Cosimi, che ha commentato “E’ stato bello vedere tanti giovani partecipare al concorso, leggere i loro pensieri e scoprire che le nuove generazioni hanno in serbo per noi una speranza, non retorica, ma reale, per costruire un mondo migliore e più giusto”.
Di seguito i vincitori del premio letterario Franco Sagnotti “Lo sport come strumento di pace ed uguaglianza tra gli uomini”.
ISTITUTO COMPRENSIVO CIVITAVECCHIA 1:
•5A plesso “Alessandro Cialdi”: Anna Maria Esposito.
ISTITUTO COMPRENSIVO CIVITAVECCHIA 2:
•4B plesso “Gianni Rodari”: Vera Goracci.
•4C plesso “Gianni Rodari”: Eleonora Pazzaglia.
•4E plesso “Gianni Rodari”: Alessandro Giulimondi.
•4C plesso “Antonio De Curtis”: Paola Prutecinu.
ISTITUTO COMPRENSIVO CIVITAVECCHIA 3:
•5A plesso “Renata Borlone”: Asia Del Giudice.
La giuria, inoltre, ha segnalato l’elaborato di Giorgia Loria, della 4C del plesso “Gianni Rodari”.
E’ prevista la pubblicazione di tutti gli elaborati partecipanti all’edizione 2017 del premio “F. Sagnotti”, che verranno chiusi in volume

 

image_pdfScarica articolo (pdf)image_printStampa articolo
Quanto ti piace?

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com