SANTA MARINELLA – Il Comune di Santa Marinella ha promosso, come ormai da tradizione e partecipato con entusiasmo e successo all’iniziativa nazionale ‘Spazza Apnea’, dedicata alla pulizia dei fondali marini. L’evento si è svolto in contemporanea in altre otto località italiane, tra cui Genova, Marina di Pisa, Ancona, Bari, Torre del Greco, Ustica, Marettimo e Lerici, unendo simbolicamente l’Italia nella lotta contro l’inquinamento marino.
“Siamo felici di aver preso parte a ‘Spazza Apnea’, un’iniziativa che incarna perfettamente il nostro impegno per la protezione del mare e del nostro litorale – ha sostenuto il Sindaco Pietro Tidei – Con oltre cento chili di rifiuti recuperati, è una testimonianza della sensibilità e dell’operosità della nostra comunità. Vogliamo che Santa Marinella sia un esempio virtuoso nella tutela ambientale e continueremo a promuovere iniziative che coinvolgano attivamente i cittadini nella cura del nostro patrimonio naturale”.
L’iniziativa ‘Spazza Apnea’ sottolinea l’urgenza di un’azione coordinata e consapevole per affrontare la problematica dei rifiuti in mare, sensibilizzando l’opinione pubblica sull’importanza di comportamenti responsabili e sostenibili.
“Un team di volontari e subacquei si è immerso nelle acque del Porto Romano di Santa Marinella per recuperare rifiuti dai fondali, contribuendo attivamente alla salvaguardia dell’ecosistema marino locale – ha affermato il consigliere con delega all’ambiente Alessio Magliani – L’operazione di pulizia ha portato alla raccolta di un totale di 102 kg di rifiuti e dimostra l’importanza di queste azioni concrete per la tutela dell’ambiente”.
“Ringraziamo tutti i partecipanti, le associazioni e i volontari che hanno contribuito al successo di questa giornata, ribadendo il proprio impegno costante per un futuro in cui il mare sia sempre più pulito e protetto” ha concluso il Sindaco Pietro Tidei.