Si sono svolti lo scorso fine settimana i Campionati Primaverili per il settore Propaganda del Nuoto Sincronizzato.
Sono arrivate quattro medaglie per le ragazze che difendono i colori di Civitavecchia. Due ori per le quattro piccole moschettiere che quest’anno hanno vinto tutto quello che c’era da vincere. Sara Tani e Sara Accorsi, Silvia Marchetti e Maria Vittoria Pistola si sono ritrovate di fronte le avversarie di tutta la stagione, le compagini di FinPlus, del Time Out e dell’All Swim. Nonostante la penalizzazione di due punti, le nostre sincronettes hanno distanziato le bambine del Time Out di ben due punti e quasi di quattro le terze della Fin Plus. Nel doppio, dopo una finale molto avvincente, sono state proprio Sara e Sara a spuntarla sui due doppi All Swim, mentre Silvia e Vittoria si sono piazzate al quinto posto ma a ridosso del vertice. Un grandissimo miglioramento nel punteggio per Silvia e Vic, che hanno mostrato un miglioramento tecnico davvero impressionante.
Nella categoria Ragazze le medaglie sono d’argento nella specialità di squadra e di bronzo in quella del libero combinato per l’SNC. Eleonora Lanari, Azzurra Meo, Michela Pierrettori, Letizia Mancini, Aurora Crinò, Elisa Vannicola, Miriam Cozzolino, Martina Puppi, Alice Caravani e Giulia Pascucci hanno, come sempre, conquistato il pubblico per l’originalità delle routines presentate e per la grande sicurezza e la contagiosa allegria con cui affrontano sempre ogni competizione.
In finale ma non vicinissime al podio per qualche errore di troppo nell’esercizio di squadra, le ragazze della Tirrena, Eleonora Scarpone, Guida Zoe, Giulia Schio, Giulia Minella, Giorgia Luzzetti, Elisa Castagnari, Giulia Ruberti, Federica Arcangeli, Andrea Tani ed Elisa Sannino, sono state molto svantaggiate, invece, nell’esercizio libero combinato per essere partite subito in apertura della gara quando i giudici non avevano ancora “ben tarato” il metro di giudizio.
Buono il debutto nella categoria proibitiva delle Assolute per le nostre sedicenni Viviana Anconetani, Laura Marocchini, Sofia Donati, Valentina Parmigiani, Federica Guiducci che, insieme con le ancora più giovani della categoria under 15 sopra citate, si sono ritagliate un decimo posto di tutto rispetto, vista l’altissima presenza di atlete ex agoniste in questa fascia d’età che arriva fino ai vent’anni delle più grandi.
Ora ci si prepara per il grande saggio finale che vedrà tutte le settanta atlete del sincro civitavecchiese esibirsi alla fine di giugno al PalaEnel Marco Galli di viale Lazio. Da luglio poi partiranno come ogni anno i corsi gratuiti nella piscina all’aperto di Largo Galli.