E’ stato un mese di vittorie per il settore nuoto sincronizzato della Snc
Il 27/28 aprile a Rieti tutto il settore propaganda ha partecipato al Campionato Italiano Primaverile Uisp.
Gara molto diversa dal solito perché, nello spirito più creativo e partecipativo caratterizzante la Uisp, gli esercizi in gara erano liberi da ogni vincolo tecnico e si valutava molto di più l’aspetto coreografico ed artistico di ogni routine presentata alla giuria.
Gara quindi ancora più ricca di effetti scenici, con trucchi finalmente non rigorosamente controllati, con la possibilità di usare attrezzi, sussidi e qualsiasi cosa potesse rendere la prestazione più spettacolare e coinvolgente per il pubblico presente.
La SNC ha dominato, ottenendo non solo medaglie e titoli ma anche un apprezzamento dalla giuria e da tutto il pubblico presente per l’assoluta originalità soprattutto degli Esercizi Liberi Combinati (specialità che prevede il continuo scambio all’interno dello stesso balletto di tutte le atlete partecipanti con una continua alternanza fra parti di singolo, duo, trio e squadra).
Nella categoria Giovanissime MARIA VITTORIA PISTOLA ha vinto il titolo con un buon distacco sulle altre, a dimostrazione dell’enorme crescita della nostra mascotte che ha avuto un’evoluzione sotto la guida di Diana Minisini davvero inaspettata.
Ben due atlete civitavecchiesi sul podio del singolo esordienti B con SARA TANI medaglia d’oro e MARCHETTI SILVIA al terzo posto, che hanno dimostrato davvero una tecnica buonissima soprattutto nell’affrontare le parti di apnea dense di elementi molto difficili per atlete così giovani.
Titolo anche nel duo per SILVIA E MARIA VITTORIA, così come anche nel trio con SARA, esercizio che non ha lasciato nessuno spazio per le atlete delle altre società!
Nella categoria Esordienti A CHIARA DE LUCA, VIRGINIA GIOSAFATTO, ELENA INCORVAIA, NICOLE MARCUCCI, MARTINA SERI E ADRIANA CENCIONI hanno stravinto sia nella squadra che nell’esercizio libero combinato, che le ha viste interpretare i maggiori successi degli anni 60 di Little Tony.
Nella categoria Ragazze medaglia d’argento per il debutto da singolista di ELEONORA SCARPONE, per i colori della Tirrena, che ha dimostrato un’ottima padronanza del gesto atletico ed anche una buonissima dote interpretativa, superando l’iniziale timidezza di chi non si era mai cimentata finora in un esercizio individuale.
Titolo italiano nel duo per la SNC con AZZURRA MEO E MICHELA PIERRETTORI, un doppio ormai collaudato, che riesce a muoversi in acqua a ritmo vertiginoso senza mai perdere la sincronia. Bravissime le debuttanti ELISA SANNINO E BEATRICE PIETROBON che alla loro primissima gara ottengono un eccezionale quarto posto. Davvero due grandi promesse che dal prossimo anno entreranno senza dubbio a far parte della rosa delle titolari.
Nell’esercizio di squadra le società civitavecchiesi l’hanno fatta da padrone, con un primo posto per la SNC (MEO, PIERRETTORI, MANCINI, CRINO’, PUPPI, LANARI, COZZOLINO, VANNICOLA, CARAVANI, PASCUCCI) e un secondo per la Tirrena (SCARPONE, GUIDA, SCHIO, TANI, MINELLA, RUBERTI, LUZZETTI, SANNINO), ma è stato nell’Esercizio Libero combinato che le ragazze hanno impresso il loro marchio indelebile alla gara. Un viaggio immaginario sulle spiagge californiane per le ragazze rosso celesti, con tanto di baywatches, squalo e bagnanti mentre la Tirrena ci condotto col il loro combo nelle steppe della Russia. Grandissimo apprezzamento del pubblico tutto per l’assoluta novità dei due esercizi, davvero coinvolgenti e divertenti.
Debutto, dopo un anno iniziato, in realtà, con quattro mesi di ritardo per arrivi tardivi di atlete da altre realtà e abbandoni precoci di un paio di ragazze, per la neo squadra Assoluta (ANCONETANI, DONATI, COZZOLINO, MANCINI, CRINO’, MEO, PUPPI,VANNICOLA, MAROCCHINI PIERRETTORI, PASCUCCI, CARAVANI,GUIDUCCI, PARMIGIANI, LANARI) che ottiene un secondo posto che sicuramente ci ripaga di ci fa capire che la direzione presa è sicuramente quella giusta e che il prossimo anno anche questo gruppo potrà arrivare ai vertici del mondo del sincro propaganda!
In questo fine settimana invece la soddisfazione più grande arriva dall’aver portato le quattro giovanissime ACCORSI SARA, TANI SARA, MARCHETTI SILVIA E PISTOLA MARIA VITTORIA ad essere le selezionate per rappresentare il LAZIO per il sincro nell’importantissima manifestazione nazionale della Fin del TROFEO DELLE REGIONI.
Un grande onore per queste piccolissime grandi atlete che hanno superato problemi fisici anche abbastanza seri senza mai abbattersi e con una coesione di gruppo che solo chi nuota non per sé ma per il bene della squadra riesce ad acquisire! Primo posto nella manifestazione PRIMAVERA A ROMA per Sara e Sara e terzo per Silvia e Vittoria e vittoria poi nell’esercizio di squadra …..e biglietto staccato per Chianciano, dove dal 28 al 30 giugno tutte le regioni italiane si confronteranno in gare di nuoto, sincro e pallanuoto, per una tre giorni di sport ma anche amicizia e divertimento!
Ciliegina sulla torta anche la vittoria nella stessa manifestazione per la categoria ragazze della SNC e la medaglia di bronzo per la Tirrena, entrambe con le stesse formazioni dei Rieti, mentre nel Combinato un grave errore nell’ultima “presa” ha rovinato la festa alle ragazze civitavecchiesi che si sono dovute accontentare del secondo posto dietro la sempre fortissima Polisportiva Salvetti. Al terze posto ancora le giovani della Tirrena, con il debutto di Chiara Di Giamberardino,per la prima volta in squadra con le compagne. Un gruppo questo che si prepara per la prossima stagione a ricevere dalle grandi lo scettro e la responsabilità di difendere i molti titoli conquistati in questi ultimi due anni. Infatti tutte le ragazze classe 98 il prossimo anno diventeranno Juniores e saranno proprio le classe 99/2000 a passare in prima squadra per la categoria Ragazze e siamo sicuri saranno sicuramente all’altezza.