Come conseguenza diretta della pandemia derivata dal Covid-19, molte istituzioni educative hanno dovuto ripensare il loro modus operandi. Poiché la maggior parte delle operazioni e delle attività si muovono ora nel mondo virtuale, anche l’istruzione ha subito un importante e decisivo passo verso la cybersfera. 

Avendo ben chiaro l’obiettivo, l’Escola Europea ha sviluppato materiali e programmi dedicati che possono essere realizzati nel mondo virtuale. Sacrificando un po’ l’approccio unico di insegnamento sperimentale dell’Escola, i nuovi programmi ibridi mirano a trasmettere l’esperienza di insegnanti e professionisti del settore agli studenti, attraverso presentazioni e conferenze teoriche online.

La prima edizione del “Formati al Porto” in questa nuova veste, si è tenuta tra il 4 e l’11 novembre e ha visto la partecipazione di ben 30 studenti provenienti dall’ ”ITS Servizi alle Imprese” di Roma. Le lezioni teoriche si sono concentrate sulle presentazioni dei principali attori della comunità logistico portuale di Civitavecchia. Gli studenti hanno avuto modo di conoscere direttamente queste figure grazie agli interventi di esperti dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centro Settentrionale, dell’Agenzia delle Dogane e Monopoli e della Capitaneria di Porto. Il duplice scopo del programma è quello di incoraggiare la formazione e avvicinare l’ambiente professionale ai giovani che stanno per iniziare le loro prime esperienze lavorative.

E’ ora possibile visitare la pagina web completamente dedicata al progetto: https://escolaeuropea.eu/formati/

L’Escola Europea – Intermodal Transport

L’Escola Europea – Intermodal Transport è un centro di formazione europeo e punto di riferimento per il trasporto intermodale e la logistica. Il suo principale obiettivo è quello di promuovere corsi innovativi sul trasporto intermodale come base per una logistica sostenibile in Europa.

L’organizzazione centra le proprie attività in tre aree principali: Ufficio Progetti e Innovazione, Formazione e Comunicazione, Competenza e Ricerca.

La Escola ha iniziato le attività nel 2006 come centro di formazione per professionisti europei e studenti di logistica, gestione dei trasporti e commercio internazionale. Nel corso degli anni, ha acquisito esperienza e know-how nelle aree di gestione di progetti nazionali ed internazionali, comunicazione, creazione di contenuti, promozione e sviluppo di cluster logistici in collaborazione con prestigiose istituzioni europee.

Per maggiori informazioni, visita il sito web (https://escolaeuropea.eu/) o scrivi a: italy@escolaeuropea.eu.

image_pdfScarica articolo (pdf)image_printStampa articolo
Quanto ti piace?

Lascia un commento

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com