Un’immagine alternativa e forse più autentica del meridione d’Italia hanno inteso sperimentare i soci de IL TRITTICO decidendo di partecipare, dopo un’accurata fase di  preparazione, alla visita guidata a due emblematiche realtà della Terra di Lavoro, la reggia di Caserta e gli scavi di Pompei.
Hanno dedicato all’iniziativa i due giorni di un fine settimana – il 15 e il 16 ottobre u.s. – un tempo sicuramente breve ma sufficiente per ricevere conferma del fatto che quel sud, solitamente considerato il luogo dell’arretratezza e del dissesto, è anche il luogo della magnificenza, dell’equilibrio e della più raffinata bellezza.
Così attestano le splendide opere che nel settecento e nell’ottocento alcuni sovrani illuminati del Napoletano  hanno saputo concepire, avviare, realizzare o rivalutare come segno tangibile delle loro ambizioni e della loro concezione del potere.
E’ stata una iniziativa che opportunamente si colloca nel solco dell’interesse che il sodalizio manifesta da sempre per le più diverse espressioni del genio artistico e culturale, e che si propone di rinvigorire anche nella nostra città.

 

image_pdfScarica articolo (pdf)image_printStampa articolo
Quanto ti piace?

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com