Settebello, raduno a Roma e Collari d’Oro per gli eroi di Gwangju

Quasi due settimane di collegiale all’Acquacetosa, condite dalla premiazione dei Collari d’Oro del Coni per gli azzurri campioni del mondo a Gwangju: è quello che attende il Settebello a dicembre. Il c.t. Sandro Campagna ha convocato 20 atleti per un raduno che durerà dal 10 al 23 dicembre presso il Centro di Preparazione Olimpica Giulio Onesti di Roma. Nella lista del c.t. figura anche Nicholas Presciutti, che però sta ancora recuperando dall’operazione alla spalla subita la scorsa estate. 

Il 17 dicembre il Settebello sarà impegnato Civitavecchia nella 2a giornata di World League contro la Georgia, ma il giorno prima – 16 dicembre, alle ore 11 – i vincitori dei Mondiali 2019 saranno ricevuti al Palazzo del Coni, nella capitale, per ricevere i Collari d’Oro che il Comitato Olimpico Nazionale assegna ogni anno agli atleti che si sono maggiormente distinti nella stagione agonistica. 

Dopo la gara di Civitavecchia gli azzurri torneranno in collegiale fino al 23 dicembre: dopo la sosta per le festività di Natale, il 27 si ritroveranno a Novara dove sosterranno un common training con la Germania fino al 30 dicembre. Nei primi giorni del 2020, dal 3 al 5 gennaio, il Settebello sarà impegnati allo Stadio del Nuoto di Cuneo in un quadrangolare con Grecia, Ungheria e Stati Uniti. Il torneo sarà seguito in diretta da Rai Sport. 

I convocati per il collegiale di Roma: Jacopo Alesiani, Giacomo Cannella, Marco Del Lungo, Niccolò Figari e Nicholas Presciutti (Brescia), Michael Bodegas (Barceloneta), Lorenzo Bruni, Luca Damonte, Vincenzo Dolce e Gianmarco Nicosia (Banco Bpm Sport Management), Pierre Pellegrini (Genova Quinto), Matteo Aicardi, Francesco Di Fulvio, Edoardo Di Somma, Oscar Echenique, Pietro Figlioli, Andrea Fondelli, Stefano Luongo, Vincenzo Renzuto Iodice e Alessandro Velotto (Pro Recco). 

Insieme a Campagna, saranno all’Acquacetosa il vice-c.t. Amedeo Pomilio, il team manager Alessandro Duspiva, il preparatore atletico Alessandro Amato, il preparatore dei portieri Goran Volarevic, la psicologa Bruna Rossi, i medici Giovanni Melchiorri, Nicola Arena e Roberto Vannicelli, che si alterneranno durante il periodo degli allenamenti e il fisioterapista Luca Mamprin.

Fonte WaterpoloDevelopment