Santa Marinella, online la guida per presentare le istanze per i “dehors”

Il Sindaco Tidei di concerto con l’assessore Minghella ricorda che le occupazioni di suolo pubblico con dehors inoltrate dai titolari di attività di somministrazione alimenti e bevande in maniera “semplificata”, per effetto dell’art. 3-quinquies del D.L. N. 228/2021 (c.d. “Milleproroghe”), convertito, con modifiche, in Legge 25 febbraio 2022, n. 15, sono valevoli sino al 30 giugno 2022.

Considerato che alla data del 30 di giugno manca poco più di un mese è stato richiesto all’Ufficio S.U.A.P. di realizzare una sezione interamente dedicata all’occupazione di suolo pubblico con DEHORS ai sensi del nuovo regolamento comunale approvato con Delibera di Consiglio n. 80 del 28-12-2021.

Consapevoli che non è semplice per molti cittadini, imprese e per i professionisti stessi, districarsi nei meandri della Pubblica Amministrazione, l’idea di uno spazio sul sito comunale, di facile accesso, che potesse racchiudere al proprio interno tutte le informazioni necessarie per la presentazione dell’Istanza di Occupazione di suolo Pubblico con DEHORS, come da regolamento approvato in Consiglio Comunale ci è sembrata un’utile opportunità.

Cliccando sul seguente link https://bit.ly/3M96BnL o accedendovi dalla Home Page del sito Istituzionale del Comune di Santa Marinella , banner S.U.A.P. (Sportello Attività Produttive), si può trovare copia del regolamento comunale approvato e relativi allegati, linee guida che descrivono le tipologie di manufatti ed arredi conformi al regolamento, nonché, cosa molto importane, un manuale operativo per imprese, cittadini e professionisti che spiega nel dettaglio come presentare l’istanza in maniera telematica.

Il nuovo regolamento sui DEHORS, valevole per aree pubbliche e private, consentirà di avere una uniformità negli arredi ed allestimenti utilizzati dalle attività di somministrazione di alimenti e bevande, bar, ristoranti, pizzerie ecc. ecc.

Doveroso il ringraziamento all’ufficio S.U.A.P. per il lavoro svolto nonché all’assessora all’urbanistica Avv. Roberta Gaetani che ha lavorato insieme ai tecnici per la realizzazione del nuovo regolamento.

il Sindaco Avv. Pietro Tidei
l’Assessore alle attività produttive Emanuele Minghella