Si svolgerà a Novembre il “Mese rionale della prevenzione da calamità naturali”, progetto organizzato dal Delegato ai Rioni Alfredo De Antoniis in collaborazione con la Protezione Civile “Pro Pyrgi” di Santa Marinella.
Per tutti i weekend del mese di Novembre infatti, si svolgeranno una serie di incontri nei Rioni della città, atti alla prevenzione da calamita naturali.
Nelle piazze rionali i volontari, oltre ad analizzare le problematiche, i rischi e la conformità del territorio Rione per Rione, svolgeranno delle vere e proprie “lezioni” sulle eventuali emergenze da affrontare in caso di pericolo.
Il progetto servirà inoltre a sensibilizzare la cittadinanza sull’imprevedibilità degli eventi atmosferici, sempre più frequenti in questo periodo storico.
“La prossima settimana – afferma De Antoniis – si aprirà un tavolo di collaborazione e discussione con tutte le forze di Protezione Civile e i delegati comunali all’Ambiente e alla Protezione Civile. Cercheremo il sostegno di tutte le autorità preposte, affinchè il progetto diventi unitario e condiviso, compresa la necessaria collaborazione e partecipazione di tutta la città, poiché l’importanza della prevenzione non è certamente da sottovalutare. Voglio ringraziare la Protezione Civile di Santa Marinella – conclude De Antoniis – sempre disponibile a collaborare con le istituzioni per la tutela del nostro territorio”.
Questo il calendario completo degli appuntamenti, in programma tutti i weekend di Novembre dalle ore 10.30:
Domenica 27 Ottobre: Prato del Mare (adiacenze Chiesa Santa Teresa del Bambino Gesù ) in collaborazione con il Consigliere Emanuele Minghella;
Sabato 2 Novembre: Rioni Valdambrini – Fiori ( piazzetta Farmacia Comunale );
Domenica 3 Novembre: Rione Quartaccia ( adiacenze Chiesa di Sant’Antonio );
Sabato 9 Novembre: Rione Alibrandi, piazzetta Via Leopardi angolo Via Parini;
Domenica 10 Novembre: Rione Pirgus, zona “La Gatta”;
Sabato 16 Novembre: Santa Severa, Piazza Roma;
Domenica 17 Novembre: Rione Centro, sotti i “Portici”
Sabato 23 Novembre: Rione Combattenti, Piazzale delle Colonie “Bar dei Pini”;
Domenica 24 Novembre: Rione Majorca – Capolinaro, Parco “Etruria”.