Dal circolo Pd di Santa Marinella “Carlo Benci”, riceviamo e pubblichiamo. ” In quest’ultimo periodo è nato un comitato di cittadini, cui hanno aderito diverse forze politiche, movimenti e associazioni, che ha come obiettivo quello di contribuire a realizzare il progetto della “Piazza Centrale” in funzione di una vera e sentita vivibilità del territorio.
Il PD di S. Marinella – S. Severa partecipa a questa iniziativa condividendo l’approccio democratico e l’offerta trasparente dei promotori, convinto della necessità di sviluppare uno spazio d’utilità sociale e perché no anche commerciale, per una città come S. Marinella, divisa in più parti sia dall’Aurelia e sia dalla ferrovia.
Siamo solo all’inizio del percorso, e già la scomposta e arrogante posizione del Sindaco Bacheca a questa pubblica iniziativa, ci ha convinti ancora di più che su quest’argomento, bisognerà essere ancora più determinati.
Che significa dichiarare che si è autorizzati a costruire la “piazza” perché ciò era nel programma elettorale? Qui non si sta mettendo in discussione il merito (anche l’opposizione proponeva la costruzione della piazza e anche la realizzazione di un centro storico), quello che è in discussione, è il metodo e l’idea della tipologia di piazza offerta ai cittadini.
Il PD di S. Marinella – S. Severa non comprende la reazione del Sindaco Bacheca, e si domanda se tutta la maggioranza condivida questa posizione di chiusura totale.
I soldi impegnati nell’opera sono di tutti i cittadini i quali hanno il diritto di sapere con quali finalità saranno impiegati, e se si chiede, democraticamente, di essere più informati e magari di contribuire ad evitare errori fin dall’inizio del percorso, questa richiesta dovrebbe essere accolta favorevolmente, a meno che non ci sia qualcosa da nascondere.
L’offerta del Comitato è trasparente, si valuti l’opportunità di sentire i cittadini prima di imbarcarsi in un progetto di tale portata.
L’esperienza della passata Amministrazione e di quella attuale non ci fa ben sperare, non vorremmo che anche quest’idea, che nasce male, finisca come via delle Colonie, la biblioteca, i loculi al cimitero, la passeggiata, il sottopasso ex carabinieri, la piscina, lo stadio, la raccolta differenziata, largo Costici, il nuovo Comune?, ecc. ecc..
Il PD di S. Marinella – S. Severa rinnova l’impegno a sostenere il Comitato, partecipando attivamente alla costruzione di una “chiara” opposizione in primis al metodo utilizzato per il progetto “Piazza”.
La Piazza la vogliamo tutti, ma c’è Piazza e … piazza”.