Santa Marinella, 2 aprile Giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo

1 Aprile 2021
  • 1
    Share

Il 2 aprile si celebrerà la Giornata Mondiale per la Consapevolezza sull’Autismo, istituita nel 2007 dall’Assemblea delle Nazioni Unite.

In Italia si stima che circa 1 bambino su 77 presenti un disturbo dello spettro autistico, con una prevalenza maggiore nei maschi, nei quali manifesta 4,4 volte superiore rispetto alle femmine.

In questo periodo emergenziale in cui le scuole, attori principali nella gestione dei ragazzi affetti da questo disturbo del neuro sviluppo, si sono trovate a far fronte ad innumerevoli criticità, è compito delle istituzioni dimostrare non solo un sentimento di vicinanza, ma collaborare in modo fattivo alla conoscenza del tema e farsi parte attiva nel progetto di sensibilizzazione delle coscienze.

Il 2 aprile, alle ore 15.00, la Consigliera Maura Chegia e l’Assessore Pierluigi D’Emilio terranno un evento online su Facebook in cui ospiteranno in diretta la sig.ra Raffaella Mancini, genitore del giovane Alessandro, nato nel 2009 con una forma di autismo lieve. Grazie a loro vivremo la quotidianità di una famiglia di Allumiere che convive con la consapevolezza dell’autismo. Interverranno inoltre la dott.ssa Alessandra Borghese, docente di logopedia e Loredana Vasselli, della cooperativa sociale Garibaldi.

L’impegno di questa amministrazione non si ferma solo alla testimonianza; con la concessione da parte dell’ex Istituto Santa Spirito delle terre lungo la Via Aurelia, all’uscita dell’autostrada Santa Severa, riprenderemo il progetto per la realizzazione di un centro specializzato, in cui si potranno svolgere attività ludiche e creative, coinvolgendo scuole, associazioni e famiglie.

Il Sindaco Pietro Tidei

image_pdfScarica articolo (pdf)image_printStampa articolo



ottica di luzio nuova



  • 1
    Share

Lascia un commento

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
© 2013 - 2021, TRIP-TV-2094 AGENZIA DI STAMPA - Tutti i diritti riservati. Vietata la riproduzione anche parziale dei contenuti senza citarne la fonte.
Registrazione presso il Tribunale di Civitavecchia n. 4/13 del 22/02/2013 | Direttore Responsabile: Barbara Fruch, Direttore Editoriale: Pietro Russo