“Rubiath70 -Social Poet”, il nuovo e-book di Maurizio Spreghini

31 Gennaio 2021
Condividi
  • 11
    Shares

Nuovo e-book di poesie dal titolo “Rubiath70 -Social Poet” del poeta civitavecchiese Maurizio Spreghini. Interamente preso dal social Instagram è un viaggio nel web, le foto prese dagli account dei miei amici e i miei versi a descriverne le emozioni che mi hanno regalato.

clicca sull’immagine per sfogliare l’e-book

Il mondo dei social e le sue tante sfaccettature, tutto nel cumulo di foto e pensieri che giornalmente vengono regalati a se stessi e al web. Gli ultimi episodi di cronaca nera, direi “nerissima” visto il potere che questi strumenti hanno sulle menti fragili dei nostri figli, ci fa vedere con riluttanza e cancellare lo scopo per cui sono nati.

La pandemia ci ha sottratto ulteriormente alla quotidianità, ha offuscato quei rapporti interpersonali di cui l’uomo ha bisogno e con cui si interfaccia con la società. Se ben sfruttati, capiti, i social sono invece quel veicolo per sopperire alle tante mancanze emozionali del terzo millennio. All’evoluzione mentale che la digitazione ci ha privato, con cui dobbiamo convivere e sopravvivere, possiamo mettere la convinzione che possono essere usati a nostro favore.

Per me che scrivo, butta pensieri alla rinfusa, gioca e nasconde le parole dietro una foto e non cerca notorietà o consensi, è forse stato più semplice sfruttarne i benefici. La convinzione è che lo sarebbe per chiunque se si definissero i colori emozionali. I social sono, almeno per me, un viaggio iniziato tanto tempo fa, dove più che sfruttare la visione da poeta ho preferito osservare rendendomi un fragile equilibrista sulle emozioni altrui.

Questo sarà l’ebook Rubiath70, quel dare ai social anche un valore culturale e far vedere che si può crescere interiormente seppur tutto sia impresso su di un display. Mettere, da una part,e  in dubbio se stessi, dall’altra, la coscienza  che dietro il chiaroscuro di un momento c’è sempre il contorno da definire con la propria personalità. Perché l’immedesimarsi in quel frangente, chiudendo gli occhi e pensando a cosa si potrebbe esprimere, è l’ago della bilancia in quello che leggerete.

Rubiath70 è un ebook senza indice o logicità specifica nei post. Quella legge del caos padrona dei miei scritti e del nostro passato, presente e futuro, in cui invece numeri e cataloghi sono l’opposto alla realtà quotidiana.

Buona lettura.

Sito Calameo, link per sfogliarlo:  https://ita.calameo.com/read/00141053361b2b8ca967b

image_pdfScarica articolo (pdf)image_printStampa articolo




Condividi
  • 11
    Shares

Lascia un commento

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com