Rifiuti a Civitavecchia: oggi la manifestazione di protesta

Sindaci del territorio, guidati da Ernesto Tedesco, e cittadini si ritroveranno alle 15.30 per bloccare i camion provenienti da Roma

CIVITAVECCHIA – Oggi è il giorno della protesta. Il sindaco Ernesto Tedesco ha chiamato a raccolta l territorio, a partire dai colleghi dei comuni del comprensorio, per manifestare contro l’arrivo dei rifiuti di Roma a Civitavecchia. L’appuntamento è alle 15.30 in zona industriale, nei pressi del capannone Mojoli, per un segnale forte a chiaro che deve arrivare alla Capitale.

“Il Partito Democratico di Civitavecchia aderisce alla manifestazione indetta dal Sindaco contro l’ordinanza della Raggi”. Il Pd è convinto che “vi sono battaglie che richiedono l’unità di intenti della politica tutta, ed in tal senso intendiamo ringraziare il grande lavoro svolto sino ad oggi anche dai Comitati e dai liberi cittadini a difesa dell’ambiente. Da parte nostra – hanno spiegato – continueremo ad utilizzare ogni nostro canale per sollecitare le istituzioni sovracomunali a difendere il nostro territorio, come peraltro accaduto in questi ultimi giorni con la presa di posizione ufficiale della Regione e del gruppo del Pd della città metropolitana rispetto le disposizioni della Sindaca di Roma. Infine, seppur convinti della giustezza della scelta di Tedesco di porsi alla testa della protesta contro l’ordinanza, ci troviamo a dover sottolineare l’assenza dell’amministrazione comunale di fronte al tema dei rifiuti nella nostra città. Oltre alla scelta discutibile di depotenziare il servizio di raccolta differenziata, chiediamo al Sindaco quale sia la politica della giunta rispetto ai rifiuti nostrani. Esiste un progetto di un privato per il trattamento anaerobico dei rifiuti sul nostro territorio, sul quale il Pd – hanno concluso –  ha già espresso diverse perplessità, che di certo assume un’utilità maggiore laddove vi siano palesi assenze istituzionali. In tal senso domandiamo se esista una progettualità dell’amministrazione e quale sia, visto che la nostra città produce rifiuti che puntualmente vengono spediti a Viterbo”.

Onda popolare ha deciso, nel corso di una partecipata assemblea, di aderire alla manifestazione per ribadire il proprio no ai rifiuti di Roma a Civitavecchia. “La nostra presenza, però, sarà solo ed esclusivamente composta da una piccola delegazione del Consiglio direttivo e dei nostri rappresentanti istituzionali – hanno chiarito – poiché ci sentiamo distinti e soprattutto distanti dalla compagine politica di Matteo Salvini e dei suoi sodali. La tutela del territori e della nostra salute deve passare necessariamente attraverso atti concreti e contrari alle deprecabili politiche di impoverimento ambientale. La presenza dei nostri rappresentanti alla manifestazione, quindi, sarà finalizzata a ribadire come la difesa del territorio si attua attraverso azioni come quella appena concretizzata dalla maggioranza che governa la Regione Lazio, che grazie all’iniziativa del nostro Consigliere regionale Gino De Paolis, ha avvalorato la propria e assoluta contrarietà nei confronti dell’ordinanza della Raggi, affinché i rifiuti di Roma non invadano la nostra Città e né tanto meno gli altri Comuni dell’Area Metropolitana. Saremo presenti per affermare, ancora una volta e a gran voce, che non siamo più disposti ad accettare l’arroganza di chi vuole scaricare sui territori della provincia, e di conseguenza anche a casa nostra, la propria incapacità nell’amministrare la Capitale. Onda Popolare, con i propri rappresentanti, sarà quindi a fianco delle istituzioni del territorio – hanno concluso – ma di certo non starà vicino alla politica di Salvini che, mentre si fa le foto in piazza distraendo parte della popolazione dai problemi reali e dalle proprie vere intenzioni, va dichiarando come ogni provincia italiana, e quindi anche la nostra, debba avere un termovalorizzatore”.

Fonte Civonline