Presentato il libro dei bambini di Santa Marinella

17 Giugno 2015

Con la consegna al Sindaco e alla Biblioteca comunale del libro realizzato dai bambini delle classi 3,4 e 5 elementare di Santa Marinella, si è concluso il progetto “dal Teatro al Libro”, promosso dal Consigliere comunale Andrea Passerini e curato dall’associazione Teatro di Carta, di Marco Vergati e Chiara Carlorosi.

L’iniziativa, a costo zero per l’Amministrazione, è stata premiata nell’ambito del bando della Fondazione Cariciv, e ha visto la partecipazione di oltre 150 bambini.

“Il percorso – dichiarano il Sindaco Roberto Bacheca e il Consigliere Andrea Passerini – è iniziato a febbraio con la visione de “Il Libro delle Ombre”, uno spettacolo di teatro d’attore e teatro d’ombre incentrato sulla figura di uno scrittore e sull’importanza di inseguire i propri sogni, coltivando le proprie passioni.

Poi è iniziata la fase laboratoriale, sviluppata nelle classi, in cui si è partiti dal dibattito sui temi dello spettacolo, per arrivare a discutere sull’importanza della lettura e della scrittura e sul valore
dei sogni e delle aspirazioni personali. Ai bambini è stato chiesto di inventare un racconto, fornendo loro alcune direttive base su come strutturarne la trama e delinearne i personaggi. Oltre alla scrittura
c’è stato spazio anche per il disegno, con lo stimolo a riassumere la storia con l’utilizzo di matite, colori e …fantasia! Il lavoro di invenzione ed elaborazione è stato organizzato in gruppi e seguito dalle insegnanti.

L’ultima fase del progetto ha visto la raccolta degli scritti e dei disegni dei bambini, la stampa del libro e la sua consegna in tutte le 8 classi aderenti (plesso Pirgus: III A e V A, plesso Centro: IV A e IV B,
plesso Vignacce: IV A, IV B, V A, V B).

Siamo molto soddisfatti della partecipazione e dei risultati di questa iniziativa, che rientra nel ricco e variegato programma portato avanti nell’ambito delle politiche giovanili del nostro Comune. Ringraziamo la preside Velia Ceccarelli e tutte le insegnanti che si sono meritoriamente impegnate in questi mesi, per permettere la realizzazione del libro”.

image_pdfScarica articolo (pdf)image_printStampa articolo


DIBIAGIO


WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com