Premiati i vincitori del V “Video Festival del Mare”

14 Dicembre 2021

Si è svolta Domenica 12 dicembre, alle ore 18, presso la Cittadella della musica,la quinta edizione del FESTIVAL DEL MARE, presentato da Floriana Gigli ed ideato dal Movimento per la Vita, con il patrocinio del Comune di Civitavecchia: presente all’evento con il Sindaco Ernesto Tedesco, che ha salutato i presenti e ribadito ed apprezzato  la validità dell’evento musicale.
La giuria era composta da Anthony Caruana scrittore, Massimiliano Grasso, editorialista, giornalista fondatore Civonline e La Provincia, Silvia Tamagnini giornalista, Loredana De Falco regista e cantante, Antonio Silvi di Rai news, regista, Marco Manovelli, cantante, Rita Anzelli, attrice, Luca Bondi, Presidente Semi di Pace
La serata è iniziata con il ricordo di Flavio Mazzocchi, prematuramente scomparso pochi giorni fa: straordinario musicista locale che ha collaborato con artisti del calibro di Amedeo Minghi, Andrea Bocelli, Massimo Ranieri.
Dopo avere spiegato il senso della manifestazione, ispirata, più che alla gara di video musicali, ad offrire una vetrina gratuita ed una visibilità ad artisti locali e non, il presidente del Movimento per la Vita locale, Fausto Demartis, ha illustrato le finalità dell’associazione di volontariato, che organizza da anni il festival, prima soltanto canoro ed oggi arricchito dai video che presentano le canzoni inedite. Si tratta di un lavoro faticoso, da parte degli artisti, che dobbiamo doppiamente apprezzare: non soltanto abbiamo autori che hanno creato musica e parole, ma anche dei registi, che hanno profuso tempo e talento per rendere ancora più avvincenti le canzoni.
Come riprova della solidarietà che ispira il nostro Festival, abbiamo invitato Luca Bondi, Presidente di SEMI DI PACE – Tarquinia, ad illustrare il progetto Rondini, che si occupa, a tarquinia presso la Cittadella, di un servizio gratuito di ascolto psicologico e assistenza legale dedicato a:
  • Donne vittime di violenza fisica, emotiva, psicologica, sessuale, economica, socio-culturale e stalking;
  • Minori vittime di bullismo, bullismo di genere e cyberbullismo;
  • Ragazzi e adulti con forme di dipendenza patologica dal gioco d’azzardo (ludopatia).
Sono stati quindi proiettati gli 8 video in gara, tutti di grande qualità, a detta della giuria, degli ospiti presenti e del pubblico, che ha molto apprezzato ogniopera. Otto i registi in gara: Giuseppe De Rosa con “Hai mai visto” interpretato da Jenna Romano e Letti Sfatti, Luigi Florio con “La vita che vorrei” interpretato da Florio e Valentina Cavallaro, Giulio Grippi con “The Butler”, Davide Armellini con “Basta un attimo” con Andrea Paoni, Claudio Di Marco con “Torino E-Made Project” interpretato da Luciano Carusi,  Fabrizio Pomata con “M’hanno abbandonato”, Raffaele Sassano con “Come una favola” interpretato da Francesco Potenza e Karlos Muja con “Ancorami” con Andrea Mancini.
Vincitore della Kermesse musicale Karlos Muja, residente a Civitavecchia, con il video “Ancorami” cantato da Andrea Mancini, vincitore quest’ultimo anche dell’award per il miglior brano musicale.
Secondo classificato Giuseppe De Rosa con “Hai mai visto”, di Napoli, terzo classificato Davide Armellini con Andrea Paoni, con “Basta un attimo” cantato dallo stesso Davide Armellini, nominato anche miglior cantante della serata dalla giuria.
Tutti i video possono essere visti nella pagina facebook del videofestival del Mare: https://www.facebook.com/Videofestival-DEL-MARE-1272271019552524
Durante la serata abbiamo ricordato anche Lancilotto Lancelloti, per gli amici “Tato”, consegnando un Award alla memoria al figlio Emanuele, di 10 anni, accompagnato dalla mamma. L’artista, che era anche avvocato, è scomparso diversi anni fa, quando il figlio aveva poco più di un anno: grande commozione in sala, nel momento in cui, in un video del 1995, Maricla Maldoni ha cantato un brano di Tato, vincitore di una passata edizione del festival canoro.
Tra gli ospiti, con la sua simpatia ci ha allietato Angelo Sorino, “Giacomo Rocca” nel telefilm “Il maresciallo Rocca”, e ancora Loredana De Falco, degli “Isolati fenomeni”, che ci ha presentato il suo ultimo progetto musicale, visibile sempre nella nostra pagina facebook del videofestival. Abbiamo poi avuto come ospite Enrico Giannacco, di Civitavecchia, con il video musicale Myr–Addiction”, che è stato vincitore e finalista in diversi concorsi internazionali.
Il gruppo musicale civitavecchiese dei MYR è composto da: Adriano Giannacco, Simone D’Alessandri, Nunzio Sannino e Dario Morgillo.
Invitiamo, infine, tutti i cittadini, a sostenere durante in Natale le madri e le famiglie bisognose con bambini minori, donando nella sede in Via San Francesco di Paola, 1, nei giorni di martedì e venerdi dalle 16 alle 17, generi alimentari,, vestiario, latte, generi per neonati ecc.
La sede, in via San Francesco di Paola 1, è sulla rotonda all’incrocio tra via Baccelli e via Benci e Gatti, nella piccola Chiesetta un tempo sede di altre associazioni.
image_pdfScarica articolo (pdf)image_printStampa articolo


DIBIAGIO


Lascia un commento

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com