petrelli vittorio02

Petrelli: “Pulizia sottopasso RFI. Quanta disattenzione da parte dell’Amministrazione”

9 Dicembre 2013

“Egregio Commissario,

sono un esponente politico di Civitavecchia che da sempre ha avuto a cuore la fruibilità del sottopasso ferroviario, infrastruttura che registra circa 30.000 passaggi quotidiani (pendolari e croceristi). Inoltre, ho promosso e favorito la ristrutturazione della galleria che, attualmente, pur essendo di proprietà RFI, è gestita dal Comune di Civitavecchia (anche per ciò che riguarda la manutenzione).

Le scrivo per segnalare la scarsa manutenzione della struttura e, in particolare, l’assoluta carenza di opere di pulizia ordinaria. Al termine dell’ultima riqualificazione la pulizia ordinaria spettava all’Etruria Servizi, l’azienda comunale che si occupava dell’igiene della città; poiché la qualità della pulizia era piuttosto scarsa, l’amministrazione Moscherini decise di affidare il lavoro alla ditta che provvedeva alla pulizia degli uffici comunali, la Tecnopul.

In seguito a nuova gara, dopo che l’appalto per le opere di manutenzione era stato assegnato, ho notato che nel capitolato la pulizia del sottopasso era stata tralasciata. Di conseguenza, su mia sollecitazione, è stata emanata una delibera per l’aumento delle ore di appalto, inserendo tra le strutture da pulire anche l’infrastruttura in oggetto.

Tuttavia, vedo che la pulizia continua ad essere carente. Il personale addetto pulisce il sottopasso solo una volta al giorno (i due passaggi garantiti dalla Tecnopul erano già insufficienti).

Finora ho cercato di assicurare una pulizia sistematica ricorrendo a qualche mio intervento sporadico e soprattutto al lavoro di un amico disoccupato; tuttavia, può ben comprendere che non è possibile garantire un’opera di pulizia di una struttura come quella chiedendo il “favore” a chi ha bisogno di guadagnare qualche euro. La pulizia del sottopasso rientra nel capitolato e quindi è il Comune che deve provvedervi in modo regolare e costante.

Le chiedo, quindi, di provvedere in proposito e mi dichiaro disponibile fin da subito per ogni verifica che riterrà opportuno eseguire.”

image_pdfScarica articolo (pdf)image_printStampa articolo


DIBIAGIO


WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com