“Recependo anche l’indicazione, in tal senso, del Sindaco Pietro Tidei, mi sono sentita in dovere di presentare una mia proposta – che credo largamente condivisa dal Consiglio comunale – di intitolare una strada della nostra città alla figura dell’ ex Sindaco Pietro Guglielmini. Un uomo da ricordare non solo per la sua straordinaria passione politica ma sopratutto per il suo impegno istituzionale, attento ai problemi della città e del territorio. Guglielmini è stato un sindaco ancorato ai valori alti della politica, con un forte senso della comunità, vicino ai lavoratori ed ai ceti popolari della città”, ha dichiarato la Delegata all’Istruzione, Paola Rita Stella.
Morto nel 2007, Guglielmini è stato Sindaco di Civitavecchia dal 1970 al 1972 guidando una amministrazione nuova ed originale e che segnò una svolta nei rapporti politici locali con riflessi di carattere nazionale nella storia del nostro Paese.
Ha ricoperto importanti incarichi amministrativi: consigliere comunale per oltre 30 anni, Vice Sindaco, consigliere provinciale, Presidente dell’ Istituto Autonomo Case Popolari, Presidente per due volte della locale Unità Sanitaria Locale.
Nel dopoguerra fu il fondatore locale della Democrazia Cristiana divenendo il principale protagonista della storia politica di questo partito nella nostra città ricoprendo importanti incarichi a livello provinciale e regionale. Fu anche componente dell’ Assemblea Nazionale della DC per molti anni.