La Snc Enel cade di misura a Catania per 13-12 e rimette in discussione il terzo posto finale in vista dei play off. Il Vis Nova, che è stato bloccato in trasferta sul 5-5 a Cagliari, e il Telimar Palermo, successo interno per 15-10 con l’Acicastello, sono ora a soli due punti di distanza dai rossocelesti a due giornate dal termine della fase regolare del girone sud del campionato di serie A2. A Catania il sette di Marco Pagliarini ha giocato una buona partita ed è stata beffata da un gol di Nikolic a 1’ 48’’ dalla fine. I civitavecchiesi sono partiti molto bene e nel primo quarto si sono trovati anche sul +2 sull’1-3. Il Catania tra le fine del primo parziale e l’inizio del secondo quarto ha operato il sorpasso ed è andata al cambio di campo sul 6-5. I siciliani hanno allungato ancora nel terzo periodo portandosi anche sul +3 (9-6). La Snc però non ha mollato ed è rientrata in partita e con una doppietta di Calcaterra in apertura dell’ultima frazione è riuscita anche a tornare nuovamente davanti nel punteggio sul 10-11. I padroni di casa hanno ribaltato nuovamente la situazione ma Chiarelli ha firmato il nuovo pareggio (12-12) prima del gol decisivo di Nikolic per il Catania. “Meritavamo almeno un pareggio per quello che si è visto in acqua. Siamo stati bravi a non mollare mai – le parole del tecnico Marco Pagliarini a fine gara – e a rimanere sempre in partita. Peccato per qualche episodio sfortunato che ci è costato la sconfitta”. Sull’andamento della gara hanno sicuramente inciso i dodici falli fischiati in attacco alla Snc Enel e l’espulsione di Djogas nel terzo tempo. Una direzione, quella di Sponza e De Chiara, che anche questa volta ha lasciato molta amarezza nell’ambiente rossoceleste. “A Djogas hanno fischiato tre o quattro falli contro e poi l’espulsione. E’ un giocatore con grandi qualità – aggiunge il tecnico – ma che a volte si innervosisce come è successo anche oggi. Questo non deve farlo anche se è stato provocato. Adesso dobbiamo guardare la classifica e alla prossima gara di mercoledì con il Cagliari che dobbiamo prepararla al meglio e con la massima concentrazione. Sapevo che a Catania la squadra avrebbe fatto una buona partita ma adesso saranno decisive le prossime due sfide per conquistare il terzo posto”.
INTERVISTA AUDIO MARCO PAGLIARINI
{intervista}Catania – Snc intervista Pagliarini.mp3{/intervista}
TABELLINO
Nuoto Catania – Snc Enel Civitavecchia 13-12
Nuoto Catania: Patti, Maric 1, Reina, Cardinale, B. Torrisi, Iuppa 1, G. Torrisi 2, Nikolic 5, Kacar, Privitera 2, Zappalà, C. Torrisi 2, Pellegrino. All. Dato.
Snc Enel Civitavecchia: Visciola, Simeoni, G. Muneroni 1, Chiarelli 1, Rinaldi, Morachioli, Foschi 4 (1 rig), Djogas 2, Iula, Calcaterra 4, Rotondo, A. Muneroni. All. Pagliarini.
Arbitri: De Chiara e Sponza.
Note: parziali 2-3, 4-2, 4-4, 3-3. Usciti per limite di falli Djogas (CV) nel terzo e Iuppa (CT) nel quarto tempo. Superiorità numeriche: Catania 7/10 e Civitavecchia 6/10 + 1 rigore. Spettatori 500 circa.