PalioAssunta1

Si è conclusa domenica, alla presenza Sindaco Pietro Tidei, la “tre giorni” organizzata dall’Ass.ne Mare Nostrum 2000, dedicata al 29° Palio Marinaro dell’Assunta e del Saraceno tra i Rioni Storici di Civitavecchia nonché del 5° Palio Marinaro dei Tre Porti Edizione Open agli Approdi del litorale Laziale, Toscano e Campano apertasi il giorno 2 agosto con giochi a mare della tradizione: La Lotta Saracena, il Palo della Cuccagna a mare e la Pesca a sorpresa con Cocomeri in acqua.

La manifestazione, tornata a svolgersi nel sito di origine della Marina di Civitavecchia, è stata ampiamente partecipata da atleti e pubblico. I giochi a mare hanno molto divertito i ragazzi che si sono iscritti alle gare del Palo della Cuccagna a mare e la Pesca a sorpresa con Cocomeri in acqua, mentre la Lotta Saracena, molto spettacolare, ha incuriosito ed entusiasmato il pubblico presente. L’ultimo assalto, dopo una estenuante schermaglia, se lo è aggiudicato Manuel CORTI per il Rione Campo Oro.Graditissimi i premi gastronomici messi in palio dalla Mare Nostrum, ma altrettanto graditi i premi marinari offerti: dalla Soc. Surf Casting Emporio della Pesca, da Pesca Mania e da Sampey, ai quali va il ringraziamento dell’Associazione. Anche la gara del 29° Palio Marinaro dell’Assunta e del Saraceno tra i Rioni Storici di Civitavecchia è stata molto entusiasmante. Quest’anno si sono affrontati solo equipaggi misti composti in eguale misura tra femmine e maschi nel pieno “rispetto delle quote rosa”. A spuntarla è stato il Rione Campo Oro composto da EVANGELISTI Tiziano, MADDALONI Chiara MADDALONI Marco; MADDALONI Martina, EVANGELISTA Federica.

Grande successo ha riscosso la gara afferente il 5° Palio Marinaro dei Tre Porti, che già alle precedenti edizioni aveva riscosso un grande interesse e partecipazione di pubblico. Anche questo anno è stata aperta (Open) agli Approdi del Litorale Laziale ai quali si sono aggiunte anche le marinerie di grandi tradizioni del litorale Toscano e Campano. PalioAssunta2Oltre agli equipaggi di Civitavecchia 1 e 2, la griglia di partenza ha visto la presenza delle città di: Fiumicino, Amalfi, Maiori, Anzio e Livorno con il Rione San Jacopo. La gara, per il valore degli atleti tutti ben preparati, è stata sempre incerta nell’esito fino dalle batterie di qualificazione. A mettere la prua davanti agli altri questa volta è stato l’equipaggio di Civitavecchia 1 del Rione Aurelia composto da: Impastato Basilio, Rosati Stefano, Maddaloni Marco, Guglielmi Federico (K) e Campetella Elisa (T).

Un grande ringraziamento l’associazione lo rivolge a tutti gli atleti partecipanti per l’impegno profuso e per la grande sportività dimostrata in tutto lo svolgimento delle gare. A dimostrazione che Il Palio Marinaro è grande contenitore dove poter coniugare “sport-cultura

storia-tradizioni” è il successo riscosso dai tre eventi a corollario quali: la gara di pittura estemporanea a tema, anche questo anno curata dalla Ass. Culturale Traiano. Numerose e di ottima fattura le opere esposte, tra queste il primo premio è andato a Barbara Brugè e a seguire Forconi Nelia e Ombretta Giammarco; la Mostra Fotografica Antologica del Palio Marinaro curata dall’Ass. Cinefotografica di Civitavecchia; la gara velica “Nonni e Nipoti” organizzata dalla L.N.I. Sez. di Civitavecchia. Come sempre spazio alla solidarietà con la presenza c/o gli stands delle sarte del “Gruppo Missioni” della Chiesa di S. Felice Cantalice (Cappuccini) che hanno esposto i loro lavori ed il ricavato sarà devoluto in beneficenza, dell’AVIS e della Fondazione TELETHON

PalioAssunta3L’Associazione Mare Nostrum 2000 ringrazia le istituzioni e gli sponsor che con il loro patrocinio e contributo hanno permesso che anche questo anno si svolgesse la manifestazione del Palio Marinaro dell’Assunta tra i Rioni Storici di Civitavecchia in modo adeguato e rispettoso delle tradizioni che si intendono rappresentare. Quando cala il sipario è giusto citare i volontari della Associazione Mare nostrum 2000 che, con il loro lavoro e la loro professionalità ha fatto si che la manifestazione avesse un esito così positivo, ovvero: : Grieco Enrico, Avv. Schioppa Enrico, Agostino Coppola, Ponzio Antonino, Urbani Elio, Fiorentino Domenico, Mario Piscini, Parigiani Paolo, Roberto Diottasi, Francesco Cristini, Mario Borgi, Mauro Manca, Michela D’Amico, Marcello Iacopucci, Gennaro Loiacono.

image_pdfScarica articolo (pdf)image_printStampa articolo
Quanto ti piace?

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com