Quando si parla di ciò che non si sa si finisce sempre per fare brutte figure.

Inizia così l’ennesimo comunicato del PD cittadino, oramai sempre più impegnato nel ruolo di Ufficio Stampa del Direttore Generale Giuseppe Quintavalle. Un comunicato che segue di poche ore quello dei sindacati locali, capitanati dallo stesso Di Gennaro che ora scrive come sindacalista dell’ANPO, domani come Direttore del DEA e tra sabato e domenica forse lo farà come Consigliere Comunale.

Una difesa accanita nei toni ma vuota di contenuti, quella del team Leopardo.

Andiamo per punti.

• La ristrutturazione dei reparti di Medicina e Chirurgia è opera della Fondazione Cariciv, quindi da non ascrivere ai meriti della Giunta Zingaretti. In questa ristrutturazione si sono persi una diecina di posti letto per migliorare l’ospitalità alberghiera del reparto (sacrosanto) senza far nulla per recuperarli (ad esempio al quinto piano per gran parte inutilizzato).

• I nuovi locali per la Diabetologia sono inutili se a prestare servizio è rimasto un solo diabetologo per 350.000 abitanti. La Diabetologia non si nutre di stanze e poltrone ma di personale.

• La restituzione alla città del Servizio Trasfusionale solo in orario diurno è una vittoria della locale amministrazione cittadina, frutto di mesi di trattative e di un ricorso al TAR, per la quale va unicamente riconosciuto a Quintavalle di sapere ascoltare i consigli di chi l’ospedale lo vive quotidianamente. Fosse stato per Zingaretti il locale Trasfusionale sarebbe stato semplicemente chiuso.

• Il nuovo Poliambulatorio è un’opera finanziata dalla Regione per dare spazio alla attività libero-professionale e chiudere la piaga di quella svolta al di fuori della struttura ospedaliera per carenza di spazi. E’ normale che un’opera finanziata per uno scopo trovi poi tutt’altro utilizzo? Altro che apertura da festeggiare (per quanto la struttura sia indubbiamente comoda per l’utenza): questa è l’ennesima incompiuta del Governo Regionale.

• L’attivazione della Risonanza Magnetica compie oggi quattro mesi: quanti esami ha svolto il costosissimo apparato sino ad oggi? Quanto è costato sin qui ciascuno di essi?

• L’Osservazione Breve Intensiva ad oggi è una promessa di realizzare locali che non hanno il personale che li adoperi. Nel frattempo il Direttore Quintavalle resiste in tutti i modi alle richieste di pubblicare il Piano Triennale delle Assunzioni, dal quale si potrebbe davvero comprendere se il reparto di Osservazione, indispensabile a sgravare il Pronto Soccorso dalla mole di pazienti che non trovano posto letto in ospedale, potrà mai rivelarsi di qualche utilità.

• I lavori di ristrutturazione dell’Emodialisi non sono mai iniziati, se non nelle fantasie del PD.

• La messa in sicurezza del San Paolo è talmente un vanto di questa Giunta Regionale che lo stesso Ospedale sta lavorando senza il certificato di prevenzione incendi. Complimenti per l’ottimo risultato.

Che dire?

“Quando si parla di ciò che non si sa si finisce sempre per fare brutte figure”.

La cittadinanza giudichi se l’Ospedale San Paolo risponde al quadro idilliaco dipinto da Di Gennaro & Co. A noi proprio non sembra”.

Lo ha comunicato il Movimento 5 Stelle Civitavecchia.

 

image_pdfScarica articolo (pdf)image_printStampa articolo
Quanto ti piace?

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com