“Operazione Maremoto Nord 2020”, esercitazione della ProCiv a Cerveteri e Santa Marinella

16 Ottobre 2020
Condividi
  • 2
    Shares

CERVETERI – Mattinata formativa presso il Polo di Via del Lavatore a Cerveteri, alla presenza della Guardia Costiera, Polizi Locale e funzionari dell’Agenzia Regionale della Protezione Civile.

Importante giornata formativa per la Protezione Civile di Cerveteri ed il suo coordinatore Renato Bisegni. Il Polo di Via del Lavatore ha infatti ospitato in qualità di osservatori due funzionari dell’Agenzia Regionale della Protezione Civile, che hanno constatato e osservato le conoscenze e la preparazione in situazioni emergenziali ed in particolar modo in caso di maremoti.

Ad affiancare il Funzionario Bisegni, la Comandante di Polizia Locale Cinzia Luchetti e il Luogotenente dell’Ufficio Locale Marittimo di Ladispoli Strato Cacace. Più specificatamente, nel corso della mattinata, sono state simulate tutte quelle procedure e adempimenti che il C.O.C. – Centro Operativo Comunale, deve mettere in atto in caso di eventi calamitosi.

Si è partiti dunque dalla prima segnalazione, nel dettaglio la ricezione di un messaggio di allerta di rischio sismico, fino alla dichiarazione di Codice Arancione e tutte le seguenti comunicazioni con gli organi sovracomunali.

“Il progetto è mirato a testare le competenze di tutte le figure detentrici di funzioni nelle situazioni di allerta – ha detto Alessio Pascucci, Sindaco di Cerveteri – un’iniziativa davvero importante questa portata avanti dalla Regione Lazio, che punta a formare e rendere sempre più efficiente ed efficace le attività dei Gruppi Comunali di Protezione Civile, divenute colonne portanti all’interno delle realtà territoriali negli ultimi anni. A tutta la nostra Protezione Civile, il mio più caro e sentito augurio di buon lavoro”.

 “Maremoto Nord” è un programma di prevenzione da rischio maremoto intrapreso dalla Regione Lazio e iniziato un anno fa con una simile esercitazione nella provincia di Latina. “Maremoto Nord” è una delle attività all’interno della Settimana Nazionale della Protezione Civile promossa dal Dipartimento della Protezione Civile presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri.

SANTA MARINELLA – Il sindaco di Santa Marinella Pietro Tidei e il consigliere delegato all’associazionismo Andrea Amanati hanno preso parte, questa mattina, alle fasi cruciali dell’ esercitazione Maremoto Nord , disposta dall ‘Agenzia Regionale di Protezione Civile della Regione Lazio, d’intesa con la Prefettura di Roma, che ha anche coinvolto i comuni limitrofi  di  Fiumicino, Ladispoli, Cerveteri, Santa Marinella, Tolfa e Civitavecchia. La sala operativa è stata allestita presso la sede della Croce Rossa in via Zara e Santa Severa e alle simulazioni di tutti gli interventi di soccorso e contrasto alla grave calamità, che si sarebbe abbattuta sul litorale, coordinate dal comandante della polizia locale Kety Marinangeli, hanno partecipato i responsabili della Prociv cittadina  la Misericordia in qualità di associazione che svolge servizio di soccorso ed emergenza per conto dell’Ares 118 e la stessa CRI.
L’esercitazione,  che si è conclusa in tarda mattinata, è consistita nel simulare, una situazione di grave emergenza, dovuta a un maremoto generatosi lungo le coste del Mar Tirreno, con l’obiettivo di testare i flussi di attivazione, di comunicazione e i modelli di intervento delle diverse strutture di comando dei comuni  chiamati, in simili evenienze ad attivare i Coc per  intervenire anche a supporto della popolazione e che pertanto devono gestire l’emergenza. Non è stato attivato il volontariato sul territorio né tantomeno allertata la popolazione per non creare allarmismo.
All’ esercitazione hanno preso parte anche le Forze di Polizia  i Vigili del Fuoco, la Capitaneria di Porto la Asl l’Ares 118 la Croce Rossa  e osservatori inviati dall’agenzia e dall’istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia.
image_pdfScarica articolo (pdf)image_printStampa articolo






Condividi
  • 2
    Shares

Lascia un commento

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
© 2013 - 2020, TRIP-TV-2094 AGENZIA DI STAMPA - Tutti i diritti riservati. Vietata la riproduzione anche parziale dei contenuti senza citarne la fonte.
Registrazione presso il Tribunale di Civitavecchia n. 4/13 del 22/02/2013 | Direttore Responsabile: Barbara Fruch, Direttore Editoriale: Pietro Russo