Oltre 43mila cittadini chiamati alle urne

Si vota domani dalle 7 alle 23 sia per le amministrative che per le europee. Sono 448 gli elettori che per la prima volta si recheranno ai seggi. Gran lavoro per l’ufficio elettorale aperto in questi giorni con orario continuato. Otto le sezioni senza barriere architettoniche. Lo spoglio per il rinnovo del consiglio comunale avverrà lunedì pomeriggio

CIVITAVECCHIA – Sono 43.812 gli elettori chiamati a rinnovare il consiglio comunale di Civitavecchia. Domani urne aperte dalle 7 alle 23 per le elezioni amministrative e per quelle europee. Sono 20.552  gli uomini e  22.629 le donne che potranno recarsi ai seggi per esprimere le proprie preferenze. A questi si sommano i 631 elettori della lista aggiunta comunitari (275 uomini e 356 donne). Sono poi  448 i nuovi elettori, di questi 218 sono uomini e 230 donne. Per quanto riguarda invece le elezioni europee il numero di elettori totali scende a 42.529, oltre ai 100 della lista aggiunta. Per esprimere il proprio voto è necessario recarsi, muniti di tessera elettorale e di un documento di identità valido, presso il proprio seggio di appartenenza.

Per tutti coloro che hanno smarrito la tessera elettorale o non gli è stata recapitata a casa, e per duplicati, l’ufficio elettorale rimarrà aperto oggi dalle 9 alle 18 e domani con lo stesso orario di apertura dei seggi, e quindi dalle 7 alle 23. Il Comune di Civitavecchia ha istituito un adeguato servizio di trasporto a favore di elettori non deambulanti e portatori di handicap per consentire loro di raggiungere i seggi. Chi è interessato può prendere l’appuntamento telefonico, chiamando i seguenti numeri 0766 22862 0766 590506 – 0766 590507 -0766 590510 anche oggi dalle 9 alle 18 e domani dalle 7 alle 23.

Sono otto le sezioni prive di barriere architettoniche. Gli elettori non deambulanti infatti possono esercitare il diritto di voto in altra sezione del Comune, rispetto alla quale sono iscritti previa esibizione, unitamente alla tessera elettorale, di attestazione medica rilasciata dalla ASL (nei tre giorni precedenti la consultazione elettorale). Queste sezioni sono appunto la 6 di via Antonio da Sangallo 25 (scuola elementare), la 9 di via Apollodoro (scuola elementare), la 11 di via Namaziano (istituto Baccelli), la 18 di viale Togliatti (scuola materna), la 27 a via Montanucci (scuola elementare). E ancora la 40 a via Toscana (scuola media), la 42 di via dei Giacinti (scuola media), la 49 a via Respighi, a Borgata Aurelia (istituto comprensivo). Gli elettori affetti da infermità che impediscano l’esercizio di tale diritto in modo autonomo ed intendono avvalersi della facoltà di accompagnamento nella cabina elettorale in occasione di ogni tipo di consultazione, possono presentare domanda all’ufficio elettorale per ottenere apposita annotazione a carattere permanente sulla propria tessera elettorale. La richiesta dovrà essere corredata da documentazione sanitaria che attesti che la condizione fisica.

Fonte Civonline