Il Movimento per la Vita di Civitavecchia intende informare tutte le famiglie della città dei benefici concessi dalla legge per la nascita di un figlio, in particolare dei nuovi assegni di euro 80 o 160 mensili per tre anni, se l’ISEE del genitore richiedente è inferiore ai 25.000 euro.
Gli assegni alla nascita di un figlio spettano in generale a cittadine italiane, comunitarie o non comunitarie (con regolare carta o permesso di soggiorno) residenti in Italia al momento del parto.
Vogliamo fornire, in questa pagina, le risposte essenziali a tre domande:
1 – Quali sono le condizioni per averli?
2 – A chi bisogna fare la domanda e quando?
3 – Di quale entità sono gli assegni?

Incentivo economico per gli anni 2015-2017

■ È previsto per ogni bambino nato o adottato tra il 1° gennaio 2015 e il 31 dicembre 2017 se l’ISEE del genitore richiedente è inferiore ai 25.000 euro. L’importo dell’assegno è raddoppiato se l’ISEE è inferiore ai 7.000 euro.
■ La domanda deve essere presentata telematicamente all’INPS entro 90 giorni dalla nascita o dall’adozione (altrimenti si perdono delle mensilità).
■ L’assegno consiste in 80 euro al mese dal mese di nascita fino al compimento del terzo anno di età o dal mese di ingresso nel nucleo familiare se il bimbo è adottato. La cifra è raddoppiata (160 euro) se l’ISEE è inferiore a 7.000 euro.

Assegno di maternità dello Stato

■ Può richiederlo la madre lavoratrice o con almeno 3 mesi di contribuzione tra i 18 e i 9 mesi prima del parto (lavoro subordinato, parasubordinato, autonomo).
■ Bisogna fare la domanda all’INPS entro sei mesi dalla nascita. Sarà erogato entro 120 giorni dalla data della domanda. ■ L’ammontare della misura intera è di circa 1.900 euro.

Assegno di maternità dei Comuni (erogato dall’INPS)

■ La madre ne ha diritto in presenza di determinati requisiti di reddito e patrimonio (indicatore ISEE). Non è cumulabile con altri trattamenti previdenziali. ■ La domanda deve essere presentata al Comune di residenza entro 6 mesi dalla nascita del bambino. ■ L’ importo complessivo è di circa 1.545 euro.

Assegno per nucleo familiare con tre figli minori (erogato dall’INPS in due rate semestrali)

■ Ne hanno diritto le famiglie con almeno 3 figli minori e con redditi e patrimonio limitati (verifica valore ISEE). ■ La domanda deve essere presentata al Comune di residenza entro il 31 gennaio dell’anno successivo a quello per il quale si chiede l’assegno. ■ L’importo è di 141 euro mensili per 13 mensilità annue, e se ne ha diritto fino a quando il nucleo ha tre figli in minore età.

Sconti sulle bollette di casa: sono agevolazioni fiscali previste per le famiglie a basso reddito che prevedono una riduzione o sconto in bolletta.Vanno richiesti tramite CAF : Il limite di reddito ISEE per accedere al contributo è pari a 7.500 euro e non superiore a 20.000 euro per le famiglie numerose con più di 3 figli a carico.

 

 

image_pdfScarica articolo (pdf)image_printStampa articolo
Quanto ti piace?

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com