tolfa e la grande guerra

Mostra conclusiva del progetto “Tolfa e la Grande Guerra. Testimonianze di un territorio

27 Aprile 2017

Sabato 29 aprile alle ore 17,00 presso il Polo Culturale di Tolfa si terrà l’inaugurazione della mostra storico – didattica: “Tolfa e la Grande Guerra. Testimonianze di un territorio”. La mostra rappresenta la fase finale di un lungo lavoro, durato tutto l’inverno, in cui gli studenti delle classi terze medie dell’Istituto comprensivo di Tolfa, coordinati dall’Associazione culturale Chirone e dalla Prof.ssa Brunella Franceschini, hanno portato a termine una stimolante ricerca tra ricordi familiari e documenti d’archivio inerenti il periodo della Prima Guerra mondiale.

In questo modo i ragazzi hanno avuto la possibilità di comprendere al meglio come un evento di portata mondiale abbia avuto importanti e significative ripercussioni anche sulla vita quotidiana del paese di Tolfa, riportando alla luce storie familiari che altrimenti sarebbero state dimenticate.

La mostra, allestita negli spazi del Museo Civico, si compone di documenti originali, cimeli, foto d’epoca e contributi audio/video.

L’iniziativa ha lo scopo di rendere fruibile a tutta la comunità di Tolfa le ricerche e il lavoro svolto.

Interverranno alla presentazione e all’inaugurazione della mostra la Prof.ssa Brunella Franceschini, i rappresentati delle classi sezioni A e B e il Prof. Ferdinando Bianchi, esperto conoscitore della storia tolfetana. Durante l’inaugurazione della mostra sarà proiettato il filmato delle interviste realizzate ad alcuni cittadini di Tolfa, che rendendosi disponibili alle domande dei ragazzi, hanno reso possibile il recupero di ricordi ed episodi significativi sulla Prima guerra mondiale. Il montaggio e la regia è stata curata da Angelo Paoletti.

“Una preziosa testimonianza di lavoro di gruppo e riscoperta di importati radici storiche. Progetti come questi rappresentano una concreta opportunità di crescita e un valido esercizio di cittadinanza attiva. Invitiamo tutti a partecipare”. Aggiunge soddisfatta Teresa Piroli presidente dell’Associazione Chirone. La mostra rimarrà aperta fino al 28 maggio 2017.

 

image_pdfScarica articolo (pdf)image_printStampa articolo


DIBIAGIO


WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com