Riceviamo e pubblichiamo l’intervento del consigliere di minoranza del comune di Montalto di Castro Paola Peruzzi su Roma Vetus.

“E’ mio dovere fare chiarezza sulle inesattezze che circolano riguardo gli impianti fotovoltaici nel territorio di Montalto di Castro, inesattezze avvallate dai gruppi politici di maggioranza.
Le autorizzazioni per questo tipo di impianti non sono state rilasciate dal Comune ma dalla Provincia, nella persona dell’Ing. Tosini le cui capacità sono state riconosciute anche dal Sindaco Caci, vista la sua presenza nella commissione tecnica di valutazione per affidamento dello stabilimento balneare denominato “Tutti al Mare”.Quando alcuni politici durante i consigli comunali fanno sarcasmo e dichiarano che la popolazione non fu coinvolta nella decisione di costruire gli impianti solari, mi sento in dovere di ricordare che fu convocato regolarmente il “Forum Sociale”, organo di figure tecniche, politiche e civiche per discutere e ragionare sull’impatto ambientale, sulla convenienza e sulle problematiche di questa scelta energetica.Il Forum Sociale, fu occasione di discussione e confronto fra personalità competenti e preparate, ora mi domando perchè questo organo sia stato dimenticato dal Sindaco Caci rinunciando, così, ad un mezzo di condivisione e coinvolgimento.
Cui prodest dire che la cittadinanza non fu informata, coinvolta e resa partecipe?Ricordo che l’Opposizione espresse parere favorevole riguardo gli impianti fotovoltaici con il voto del consigliere Marco Fedele che rappresentava la minoranza, quelle stesse persone che oggi definiscono il tutto uno scempio, cavalcando l’onda di un ambientalismo di facciata.
Se l’Opposizione fosse stata contraria a questo indirizzo energetico avrebbe avuto il dovere di esprimere fin da subito la propria contrarietà, cosa che non accadde a quanto pare.

Con meraviglia, però, questa giunta così ambientalista ed attenta, Ri-tira fuori un impianto fotovoltaico da 45 MW: ma non erano contrari ai pannelli perchè tolgono terreno all’agricoltura compromettendone l’uso e deturpando il paesaggio?
Mi chiedo come mai, dopo un anno, ancora non esista un Forum Sociale e perchè l’amministrazione non rinunci allo “scempio” di un’altra distesa di pannelli solari, visto che ne avrebbe la piena facoltà.Ne abbiamo davvero sentite delle belle ultimamente….e ho detto BELLE non BALLE”.

image_pdfScarica articolo (pdf)image_printStampa articolo
Quanto ti piace?

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com