L’onorevole Gianluca Rizzo in visita al Ce.Si.Va.

16 Febbraio 2022

L’onorevole Gianluca Rizzo, Presidente della IV Commissione Difesa, in visita al Centro Simulazione e Validazione dell’Esercito per conoscerne le potenzialità della simulazione in campo addestrativo.

Ieri, l’onorevole Gianluca Rizzo, Presidente della IV Commissione Difesa presso la Camera dei Deputati, ha fatto visita al Centro di Simulazione e Validazione dell’Esercito (Ce.Si.Va.).

Accolto al suo arrivo dal Capo di Stato Maggiore del Ce.Si.Va., il colonnello Salvatore Daniele Patanè, l’onorevole, dopo aver salutato nell’ufficio del Comandante la Bandiera d’Istituto e partecipato ad un breve office call, ha incontrato i vari responsabili delle unità organizzative del Centro per approfondire la conoscenza delle attività istituzionali del Ce.Si.Va.

In particolare, il colonnello Patanè ha evidenziato come il Centro Simulazione e Validazione dell’Esercito rappresenti, in ambito Forza Armata, il principale riferimento per l’applicazione della simulazione addestrativa e del “virtual training”, nell’approntamento dei posti comando, degli staff e delle unità destinate all’impiego in operazioni fuori del territorio nazionale, e messo in risalto, anche l’importante ruolo del Centro nella sperimentazione dei sistemi integrati per l’addestramento terrestre (SIAT), di simulazione e di comando e controllo nel contesto del più ampio programma della Difesa denominato “Forza NEC” (Network Enabled Capability).

L’incontro con i responsabili delle varie unità organizzative si è concluso con la proiezione di un video promozionale sui tesori storico-culturali presenti presso la caserma “Giorgi”, come la biblioteca, il museo storico e le cisterne romane, ed infine appreso le sinergie createsi con l’Università della Tuscia e Perugia e gli istituti scolastici locali.

A seguire, l’onorevole Rizzo ha visitato le infrastrutture della caserma “Giorgi” dedicate alle esercitazioni del Dipartimento Esercitazioni e Simulazione Integrativa Operativa, l’attività si è poi conclusa con la firma dell’Albo d’Onore.

OCCHIELLO: Centro di Simulazione e Validazione dell’Esercito, principale riferimento per l’applicazione della simulazione addestrativa.

FONTE: CESIVA

image_pdfScarica articolo (pdf)image_printStampa articolo


DIBIAGIO


Lascia un commento

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com