La Scuola dell’Infanzia “Bambini di Beslan” da tre anni attua un programma di ampliamento della offerta formativa in sinergia con realtà del privato sociale territoriale, che propone e realizza in sinergia con il corpo docente progetti di motoria, teatro e bilinguismo. Per l’anno scolastico 2014-2015 i laboratori in questione saranno gestiti dal Consorzio “La Clessidra”, con l’obiettivo di sviluppare il senso dell’identità personale: li frequenteranno ben 82 bambini su 97 iscritti, tutti d’età compresa tra i 3 e i 5 anni. I laboratori pomeridiani gratuiti riguardano il bilinguismo, il teatro, lo sviluppo psicomotorio.  “L’introduzione dei laboratori – afferma l’assessore alla P.I. Gioia Perrone – consentirà ai genitori lavoratori di mantenere i propri figli a scuola anche nel pomeriggio, per seguire i vari laboratori. Quello di teatro, fino alle 15,30, consentirà a tutti i partecipanti di sviluppare naturalmente le proprie capacità di immaginazione: i giochi teatrali consentiranno loro di esprimersi attraverso una molteplicità di linguaggi, sviluppando, nel gioco, un senso di sé. Il laboratorio di motoria, sempre pomeridiano, consentirà agli alunni di sviluppare la propria capacita fisica, prevedendo anche una serie di attività ludico espressive. Per quanto riguarda invece, l’apprendimento delle lingue, esso sarà attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00 anche qui siamo veramente all’avanguardia – conclude l’Assessore – proponendo oltre all’italiano, il francese e l’inglese, inserendo il bambino in una realtà plurilinguistica”.

Soddisfazione dunque da parte dell’Assessorato P.I. sia per avere reso possibile prolungare la permanenza degli alunni presso i locali della scuola, arricchendo la loro giornata con attività formative, senza affrontare spostamenti e, nel contempo, aver potuto soddisfare le esigenze di quei genitori che necessitano di prolungare la permanenza dei figli a scuola per motivi di lavoro: la presentazione completa dei laboratori verrà fatta durante la conferenza stampa del prossimo 28 ottobre alle ore 10, presso la stessa Scuola dell’Infanzia “Bambini di Beslan” con la partecipazione del Consorzio “La Clessidra”.

Dopo la conferenza l’assessore Perrone ed i consiglieri comunali Fabrizia Trapanesi, Matteo Manunta, Elena D’Ambrosio, Dario Menditto rimarranno a pranzo presso la scuola.

image_pdfScarica articolo (pdf)image_printStampa articolo
Quanto ti piace?

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com