Roma, 28 giu. (askanews) - Sono in corso da parte della Guardia Costiera di Civitavecchia le ricerche di un passeggero, residente in Sardegna, che risulta caduto ieri in mare, in circostanze ancora in corso di approfondimento, dal traghetto Moby Dada in navigazione da Civitavecchia a Cagliari, a circa 70 miglia dalla costa laziale. Appena scattato l'allarme dal Comando di bordo, sono state immediatamente intraprese le operazione di ricerca che hanno visto il coinvolgimento della Motovedetta CP 284 partita dal porto di Fiumicino, di un velivolo “MANTA” della Guardia Costiera decollato dalla base di Pescara, nonché dello stesso traghetto e di altre tre navi in transito dirottate in zona dall’Autorità Marittima sulla scorta delle vigenti norme sul soccorso marittimo. E’ stato anche diramato un messaggio di urgenza “PAN PAN” diretto a tutte le navi in transito nella zona di interesse, finalizzato ad innalzarne il livello di allertamento. Le operazioni di ricerca, cui partecipano mezzi navali e aerei della Guardia Costiera, si protrarranno per tutta la giornata.

Dopo numerose ore di ricerche, coordinate dalla Guardia Costiera di Civitavecchia, alle ore 10.00 circa di questa mattina è stato individuato il corpo del sub disperso nelle acque di Ladispoli il giorno 15 luglio.

A segnalare il cadavere del settantenne due pescatori subacquei in immersione, a circa un miglio e mezzo al largo della località Torre Flavia del comune di Ladispoli. Il corpo dell’uomo giaceva supino su un fondale di circa 10 metri.

Con il coordinamento della Sala Operativa della Centro di soccorso marittimo di Civitavecchia, tre unità navali della Guardia Costiera, già impegnate nelle operazioni di ricerca dell’uomo con l’ausilio di un aereo ATR della Guardia Costiera, sono state fatte convergere nella zona di ritrovamento del corpo.

Con il supporto del nucleo sommozzatori dei Vigili del Fuoco, la salma è stata recuperata dal fondale ed imbarcata su un battello veloce, per il successivo trasferimento presso un pontile d’ormeggio della costa ladispolana dove, previa autorizzazione del magistrato di turno, la stessa sarà consegnata ai familiari, già presenti sul posto.

Ladispoli: sub disperso in mare. Continuano le ricerche coordinate dalla Guardia Costiera di Civitavecchia

Ladispoli, sub disperso in mare: la Guardia Costiera di Civitavecchia coordina le ricerche

image_pdfScarica articolo (pdf)image_printStampa articolo
Quanto ti piace?

2 pensiero su “Ladispoli: dopo ore di ricerche ritrovato il cadavere del sub disperso in mare”

Lascia un commento

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com