Nella notte tra venerdì e sabato scorsi una vettura, guidata forte velocità da una persona probabilmente in preda all’alcool, ha provocato vari danni tra i quali l’abbattimento di uno vachi predisposti per l’isola pedonale di viale Italia.

Subito è scattata la polemica del Movimento 5 Stelle che, invece di prendersela con il vandalo che ha violato tutte le leggi possibili, ha dato la colpa all’Amministrazione.

Una settimana prima il palo che sorregge una delle telecamere di viale Italia era stato danneggiato da un altro automobilista: aspettiamo che i 5 Stelle chiedano di togliere le telecamere dal viale, così come andrebbero tolti secondo loro tutti i dissuasori messi a protezione della pedonalità e che purtroppo vengono urtati e danneggiati da guidatori non attenti.

A chi non perde occasione per fare polemica e per mettere in cattiva luce Ladispoli e l’Amministrazione ricordiamo che:

1 – I varchi sono del tutto regolari e rispondenti al Codice della strada, come relazionato dal Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture esattamente due mesi fa. Non c’è quindi nessuna disposizione del Ministero finalizzata a rimuoverli.

2 – Dire che sia vietato “esporre pubblicità lungo la strada” sfiora quasi il ridicolo: basta percorrere tutte le strade statali (a cominciare dall’Aurelia) e provinciali. L’articolo 23 del Codice della Strada vieta la pubblicità solo quando “può ingenerare confusione con la segnaletica stradale e renderne difficile la comprensione”. Come spesso capito i responsabili del Movimento 5 Stelle non dicono tuta la verità.

3 – Se non ci fosse stata la struttura del varco la macchina investitrice avrebbe danneggiato gravemente un’altra macchina in sosta o avrebbe travolto un pedone: era forse preferibile questo esito?

4 – I danni li pagherà l’investitore che le telecamere permetteranno di individuare.

L’Amministrazione comunale lavora per la sicurezza della circolazione e dei pedoni e per ridurre quindi gli incidenti: tutte le opere realizzate a Ladispoli nel settore della sicurezza stradale hanno dimezzato in dieci anni il numero degli incidenti. E altri, pur di fare polemica, difendono i vandali.

 

image_pdfScarica articolo (pdf)image_printStampa articolo
Quanto ti piace?

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com