Ladispoli. Otto marzo è… D’InfinitoDonna

In occasione della giornata dedicata alla donna l’otto marzo, l’Asp Prospettiva Illusioni Ottime organizza una giornata di cultura, riflessioni ed esperienze condivise con la cittadinanza ed il territorio.   L’intento è  di valorizzare le risorse naturalmente insite nella condizione femminile, anche riferite al superamento di situazioni fortemente di disagio,  che se opportunamente elaborate e connotate di senso, possono trasformarsi in opportunità  di crescita e rinnovato benessere.

“L’8 marzo – hanno  detto l’assessora alla cultura  Francesca Paola Di Girolamo e la consigliera delegata all’integrazione Silvia Marongiu – è un giorno per riflettere e ricordare sia le conquiste sociali e politiche delle donne sia le discriminazioni e le violenze cui sono state oggetto e sono ancora presenti in alcune parti del mondo. Quest’anno sarà una ” ricorrenza di lotta” : donne in marcia in 40 paesi del mondo tra flash mob, assemblee, cortei, astensione dal lavoro, conferenze, letture. Ognuna a suo modo per ribadire l’importanza della dignità, chiedere lavoro, uguaglianza e lotta alla violenza”.

Momento clou della giornata, alle 20.30, la rappresentazione teatrale della compagnia DAME:DanzaArteMusicaEducazione dal titolo “D’InfinitoDonna” (un estratto della quale è stato già proposto in estate a Ladispoli). Faranno da contorno interventi musicali, artistici e di poesia al femminile. Sin dalla mattina esposizioni di fotografie, arte, poesie e quattro diversi workshop, ai quali è opportuno iscriversi.  Le attività si svolgeranno sul palco e nel foyer dell’Auditorium Massimo Freccia, ed anche in altre location del territorio (biblioteca Peppino Impastato, Liceo Sandro Pertini, Centro Diurno Salute Mentale). La manifestazione sarà riservata ed a titolo gratuito per i soci della Asp Prospettiva Illusioni Ottime ed è prevista anche in sede la modalità per l’iscrizione alla associazione come socio sostenitore.

 Il programma prevede:  sezione mostre (dalla mattina): Le Stelle, dipinti sulle donne di Laura Laurini; 048 imperfezioni: foto di Lara Calisi e Fabio Soldaini; Forza e Femminilità,  l’arte di Nadia Cesarini; Versi Stesi , la poesia di Silvia Leuzzi; bookcrossing a cura della Biblioteca Comunale Peppino Impastato.

Sezione workshop (dalla mattina): Perchè le donne vanno al bagno insieme: benEssere con ValeriaTotta (psicologa); Sogno o son donna: movimentoterapia con Rita Malizia (arteterapeuta); 048 imperfezioni: cicatrici del corpo e dell’anima  con Lara Calisi; Principessa o Supereroe  con Elisa Marinelli (pedagogista) e Bruna Cimenti (psicologa).

Sezione spettacoli  (dalle ore 20,30): Amber Lights girl.band di pop music;  Tu mi Vuoi Bianca, letture poetiche di studenti e docenti del Liceo Pertini; Prima Danza con la scuola ProfessionDance; D’Infinito Donna teatro-danza della compagnia DAME.