Una Piazza Calamatta gremita ha assistito giovedì sera al lungo racconto della storia dei monumenti che la abbracciano, dalle vicende della Rocca a quelle del  primo ospedale costruito dai Cavalieri di Rodi, l’infermeria presidiaria, oggi Cittadella della Musica, alle storie delle cinque fontane presenti nella piazza, passando per la descrizione delle tre porte monumentali fino alla storia di Hasekura Tsunenaga, primo ambasciatore giapponese in Europa ad essere sbarcato in Italia a Civitavecchia ed essere ospitato proprio nella Rocca.

Abbiamo fatto anche un salto negli anni bui della seconda guerra mondiale,  quando Civitavecchia fu devasta dai bombardamenti perché in questi giorni e’ stato impossibile non collegare la dolorosa vicenda del terremoto nella provincia di Rieti e quella della distruzione della nostra città, con  il cuore rivolto nelle zone colpite dal terremoto per sentirci almeno più vicini.

Siamo fieri di aver organizzato questa serie di eventi  perché in piazza si respira una buona energia e soprattutto perché portare la storia in piazza significa avvicinare la cittadinanza al grande passato della nostra città in modo semplice. Anche grazie alla diponibilità del personale della Biblioteca Comunale  e della Cittadella della Musica è stato possibile visitare il complesso degli antichi ospedali di Civitavecchia, apprezzando la bellezza di questo importante luogo della memoria cittadina al termine della serata in piazza.

Prima dell’ultima serata che si terrà giovedì 1 settembre in piazza Fratti (Ghetto) ringraziamo ancora la Fondazione Cassa di Risparmio di Civitavecchia e il comune di Civitavecchia perchè è solo grazie a loro che questi eventi possono essere così realizzati. Un grazie anche a  Massimo Peroni, Christian Viola per l’allestimento tecnico.

Il ringraziamento più grande però lo riserviamo a Roberta Galletta, insostituibile narratrice della nostra storia e ad un pubblico meraviglioso e sempre più numeroso, ben oltre i 250 presenti in piazza.

Grazie.

 

image_pdfScarica articolo (pdf)image_printStampa articolo
Quanto ti piace?

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com