Psicologia. L’esigenza di nascondersi dietro una maschera. Come nascono i paradossi della finzione (1° Parte)

 

Quante volte vi è capitato di incontrare una persona affabile, sorridente, gentile, che vi apre lo sportello della macchina per farvi scendere, che vi apre la porta per farvi entrare per prime, che vi asseconda su tutto, che paga il conto al bar o al ristorante, che vi capisce e vi dà ragione? E quante volte vi è successo di innamorarvi di un uomo così, di aver pensato fosse quello giusto, quello che aspettavate da sempre, il vostro: “Principe Azzurro”? Ma quante volte ancora, col passare del tempo, vi siete rimangiate tutto? Quante volte avete scritto la favola della bella e la bestia al contrario? Il principe che col tempo e col vostro amore si trasforma in un animale! L’inganno che lentamente si svela ai vostri occhi parte però da lontano, sin dall’inizio della vostra storia, sin dal primo incontro. Il principe azzurro è un personaggio delle favole e rappresenta dei significati morali e spirituali, non è di certo un uomo in carne ed ossa. Essere gentili e affabili è buona cosa, fa parte dell’educazione. Ma nel caso di un incontro galante più che di educazione si può parlare di atteggiamenti e tecniche di seduzione e manipolazione col fine di compiacere, affascinare, catturare. Questo vale anche per gli uomini. Spesso sento raccontare i primi incontri come qualcosa di magico, di unico, di favoloso. Lei era bellissima, sorridente, gentile, dolce, comprensiva. Ci si capiva con il solo sguardo, donna eccezionale e unica. Ma dopo un po’ di tempo lo scenario cambia e la stessa donna viene descritta come pesante, rompiscatole, petulante, noiosa, che controlla tutto, sospettosa e gelosa! Queste dinamiche sono il risultato dell’azione di schemi affettivi e sociali, un gioco delle parti, ruoli agiti secondo copione. E’ come se ai primi incontri non si portasse se stessi ma dei personaggi, delle figure mitologiche o fiabesche che recitano una parte ben precisa: il seduttore, l’eroe, la vittima, la donzella rapita che va liberata uccidendo il drago, la Vergine Maria, il principe azzurro, il nobiluomo, la donna fatale, ecc. Il tempo fa da padrone e da giudice, il sipario si chiude, gli attori scendono dal palcoscenico e si ritrovano un uomo e una donna, con le loro fragilità, i loro problemi, i loro complessi e le loro paure. La magia finisce, la realtà si palesa e iniziano i conflitti, i giudizi, i tradimenti, le fughe e le bugie.

(continua nella prossima edizione)

Alessandro Spampinato
Rubrica a cura del dott. Alessandro Spampinato, Psicologo e cantautore

 

 

 

 

 

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