Dopo richiesta formale al Segretario comunale sono state pubblicate solo una parte del nuovo progetto per la “Piazza Centrale” di Santa Marinella. La pubblicazione non presenta tutte le tavole necessarie (piante, prospetti, sezioni) per capire nel dettaglio cosa si intende fare e quindi per comprendere dove vanno a finire i soldi. Una cosa però è certa: non sulla piazza.

Il progetto mostra bene come la Giuntaabbia accolto la richiesta della “Assemblea per la Piazza Partecipata” che vedeva in largo Gentilucci il sito ideale per la nuova piazza. L’unico intervento previsto per lo storicolargo, sede della antica posta, è una nuova pavimentazione.

Nulla è presente nel progetto aldilà di un pavimento: niente arredo urbano, nessun elemento architettonico, nessuna valorizzazione dell’esistente, non una statua o una fontana, non una panchina.Tutto il progetto continua a insistere sulla smania di costruire metri cubi perriempire l’area ex-fungo. Altro che piazza!

Non vogliamo essere ingrati con l’Amministrazione e quindi ci preme riconoscerle di aver accolto le seguenti proposte dell’Assemblea:la pedonalizzazione di via della Repubblica, la creazione di una strada di connessione tra la via Aurelia e via della Libertà da cui accedere al parcheggio, la limitazione ad un unico piano del parcheggio (o almeno così sembra dalle poche tavole messe sul sito), la creazione di rampe d’accesso pedonale al parcheggio in prossimità della via Aurelia, l’aumento (rispetto al precedente progetto) delle aree a verde. Ne siamo contenti ma tutto ciònon riguarda la nuova piazza ma l’area circostante.

Della Piazza, come accennato, i cittadini dovranno accontentarsi del pavimento.Insomma, la tanto sbandierata“nuova Piazza Centrale” per Santa Marinella continua a essere solo una copertura per giustificare interventi di altra natura. Parliamodi opere poco comprensibiliin un Comune dove mancano numerosi servizi di base. Nelle tavole di progetto, infatti, vediamo sorgere edifici lungo via della Libertà, muri, rampe e dislivelli di cui, in assenza delle tavole tecniche, è impossibile comprendere la destinazione d’uso.

Ciò che possiamo comprendere è che l’Amministrazione,pur cercando di recepire alcune delle istanze espresse, proprio non riesce a concepirla una piazza che sia ispirata a criteri di qualificazione ambientale, godibilità sociale e servizio ai cittadini. Ci sembra invece molto più concentrata sull’incremento di metri cubi edificati sul nostro territorio con un impegno dispesa,a nostro parere, esorbitante. Parliamo di circa tre milioni e mezzo di euro.

Nel frattempo altri soldi sono stati spesi, circa duecentomila euro per la progettazione. A questo punto ci sorge un dubbio: ma tutto questo sarà legale? Può un’amministrazione appaltare una gara sulla base di un progetto di massima per poi ignorarlo e anzi stravolgerlo?Come si giustifica un incremento del costo di circa il 20% quando le opere per i parcheggi interrati sono state dimezzate? Ci preme ricordare che la prima delle richieste formulate dall’Assemblea, è stata quella di sospendere la gara per il progetto esecutivo per dar modi di sviluppar un nuovo progetto di massima, magari attraverso un piccolo concorso, basato su precise linee guida e che questo nuovo progetto potesse essere opportunamente discusso, condiviso e messo a punto prima di procedere con il progetto esecutivo. Ci sembrava puro e semplice buonsenso, invece l’Amministrazione ha deciso di fare diversamente.

Ma ci chiediamo la Corte dei Conti, l’Autorità Anticorruzione, la Magistratura, la stessa Regione Lazio, che dovrebbe autorizzare la variante urbanistica, saranno al corrente dei modi in cui questa proceduracontinua a essere portata avanti?

Da parte dell’Assemblea pensiamo sia nostro dovere quello di vigilare indagare e fare quanto di nostra competenza per ottenere chiarimenti. Nel frattempo ribadiamo ancora una volta la richiesta di poter accedere alla documentazione completa del progetto, ricordando a questa Amministrazione che anche il progetto, nostro malgrado, l’abbiamo pagato noi”.

Comunicato dell’Assemblea per la Piazza Partecipata.

 

image_pdfScarica articolo (pdf)image_printStampa articolo
Quanto ti piace?

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com