Il direttivo della Lega per Lazio – Civitavecchia lancia l’allarme sulla presenza di amianto in diverse zone della città, chiamando in causa l’Amministrazione per un pronto intervento di bonifica.

“Amianto in città,un pericolo costante per la salute pubblica che purtroppo, tutte le amministrazioni che si sono succedute non hanno dato la giusta considerazione. Ad avvalorare il nostro impegno alla lotta contro l’amianto, l’articolo del Messaggero di oggi che riporta con dati allarmanti la situazione catastrofica di malati e decessi in città. Dal 2011 al 2014 nella Regione Lazio oltre 1.000 casi di mesotelloma maligno (tumore causato dall’esposizione alla fibra di amianto)nella nostra città l’incidenza è del 4,7 x 100.000 abitanti. La notizia riportata porta la firma del Dirigente del Dipartimento di epidemiologia della Regione Lazio Francesco Forastiere, intervenuto al Convegno sull’ emergenza amianto alla Pisana. Negli ultimi tre anni siamo riusciti a far bonificare alcuni siti, due in particolare in pessimo stato di conservazione al quartiere S.Gordiano (casaletto rosso ed ex azienda di sanitari).0766 news

Nel mese di Giugno, abbiamo fatto altra segnalazione alla ASL , sindaco Cozzolino ed ufficio Ambiente, di un sito in pieno centro cittadino ed esattamente nell’area dell’ex presidio militare in C.so Centocelle. Seguiamo con attenzione i vari passaggi parlando con l’ufficio ambiente e con il delegato del sindaco, risposte evasive del tipo.. ci vuole tempo… ripetiamo a gran voce che, anche in quel sito le onduline di cemento/amianto sono in uno stato pietoso e mal conservate. Alla luce di queste pessime notizie che riguardano la nostra città, invitiamo in primis il Sindaco, l’assessore all’Ambiente, la ASL a farsi carico della grave problematica a salvaguardia della salute dei cittadini, fare un’attenta ed oculata ricerca di siti contenenti amianto e farli bonificare in tempi rapidi”. 

image_pdfScarica articolo (pdf)image_printStampa articolo
Quanto ti piace?

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com