gc32 racing tour

La GC32 sbarca al Terminal del Gusto di Civitavecchia

19 Agosto 2015

Tecnica, velocità, adrenalina. Questi sono solo alcuni degli ingredienti del Trofeo Great Cup 32, con i catamarani che sfruttano le tecnologie della Coppa Americache per la prima volta sbarcano in Italia, grazie all’organizzazione della Ventana Group, società torinese, leader nella realizzazione di grandi eventi sportivi e aziendali. Sarà il porto di Civitavecchia a ospitare l’evento internazionale dal 27 al 30 agosto, con il Terminal del Gusto di Campagna Amica Coldiretti che per 4 giorni diventerà il punto di osservazione privilegiato per appassionati e curiosi. Patrocinato dal CONI e dalla Regione Lazio, l’evento, penultima tappa del tour europeo, vedrà i cinque team in gara pronti ad affrontarsi volando sull’acqua per assicurarsi la vittoria finale.
Alinghi, il Sultanato dell’Oman, Spindrift Racing, Armin Storm Sailing Team e il Team Engie, questi gli equipaggi (5 uomini per ogni imbarcazione), che si daranno battaglia nei mari laziali con la possibilità unica di allargare l’equipaggio a 6 elementi: verrà data l’opportunità al pubblico di comprare un pass Vip per vivere le gare da protagonista.
La Great Cup nasce ad Amsterdam nel 2012 dove per la prima volta vengono sviluppati catamarani di classe GC32 di lunghezza 12 metri e larghezza 6 metri a vela rigida e con foil che permettono alle imbarcazioni di navigare tra gli 8 nodi(14km/h) fino a raggiungere 30 nodi di velocità (55km/h). La velocità massima raggiunta in gara ha toccato il picco di 37.9 nodi (72km/h).
Questa classe di catamarani oggi è presente in 5 paesi del Mondo e sta riscuotendo un successo clamoroso grazie al fatto che è l’unica regata nella quale vengono utilizzate tecnologie ed equipaggi provenienti dalla Coppa America.
L’evento, giunto alla sua terza edizione, verrà seguito da 45 Broadcaster che copriranno la manifestazione con la distribuzione in 98 paesi in tutti i continenti grazie alla piattaforma Icarus, che a fine giornata si occuperà di fare un resoconto video delle gare.
Sponsor principale dell’evento Bullitt, azienda inglese che produce e vende prodotti elettronici di largo consumo in partnership con brand globali quali Kodak, Ministry of Sound, Caterpillar.
Il Campo di regata sul porto di Civitavecchia sarà largo 1,2×1,2 miglia marine, che corrispondono a 2,222 km, per una grandezza di circa 5 km². L’inizio delle regate è fissato ogni giorno per le 11.30 fino alle 17.00, vento permettendo. La modalità di gara sarà la Fleet Race, ovvero tutti contro tutti in un’unica batteria. Ogni 20’ partirà una nuova gara per un totale di 8 regate al giorno che determineranno i punti per la classifica generale.
Il campo base delle attività sarà alla Banchina n°7 al Terminal del Gusto, mentre l’area vip del Club32 e il Media Center saranno nell’Hotel San Giorgio.
L’organizzazione muoverà circa 200 persone tra staff, media e addetti ai lavori. Nello specifico a sbarcare a Civitavecchia saranno 50 persone dello staff della GC32 Racing Tour, 15 Giudici.

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IL TERMINAL DEL GUSTO
Tutta la manifestazione verrà ospitata dal Terminal del Gusto, alla Banchina n°7, alle spalle del Forte Michelangelo. Questa sarà l’area viva della manifestazione, dove il pubblico potrà avvicinarsi alle imbarcazioni attraccate nei momenti di pausa dalle gare, e sarà possibile fotografare e vederle da vicino. Qui verrà allestita l’area tecnica delle squadre, che sarà accessibile al pubblico attraverso un pass, per vivere l’esperienza nei box dove si mettono a punto le imbarcazioni.
Tutta l’area sarà un punto dinamico dove attraverso il progetto creato da Campagna Amica di Coldiretti Lazio per portare l’enogastronomia Made in Italy, in collaborazione con il Buono srl, si sottolineerà l’importanza di una sana alimentazione legata alla pratica sportiva.
Il Terminal del Gusto inaugurato lo scorso 4 Luglio, ha come obiettivo quello di diventare uno spazio unico nel suo genere multifunzionale e multisensoriale dedicato alla vendita di prodotti legati alle tradizioni dell’agroalimentare italiani, e si distingue appunto per l’unione tra innovazione e tradizione.

I PASS VIP
La GC 32 oltre allo spettacolo in acqua, ha un sistema innovativo di hospitality, in grado di soddisfare gli amanti della vela e quanti si avvicinano per la prima volta. Si potrà infatti vivere la regata a stretto contatto con i team partecipanti. Il pubblico avrà addirittura la possibilità di essere a bordo di catamarani in competizione durante la gara, o viverla sui Vip Ribs, ovvero i gommoni autorizzati ad avvicinarsi alla linea del campo di regata. Ultima possibilità per il pubblico quella di entrare nella base tecnica dei team, e spesso area Top Secret, per vedere che accade nei box di gara.
Sono stati costruiti dei pacchetti economici per andare incontro alle possibilità della gente ed avvicinarla a questo sport quattro pacchetti:

Race experience, per essere il 6 uomo a bordo
On water experience, per seguire a stretta distanza sul gommone la regata
Vip Lounge experience, per seguira la regata dal palco Vip
Technical Experience, per entrare nell’officina dei team.
LA GARA E I CATAMARANI
La GC32 Racing Tour è una manifestazione ideata dal Dott. Martin Fischer.
I catamarani sono lunghi 10m (12m incluso bowsprit) per 6m di larghezza, è sono tra i più veloci di tutto il mondo. Questa imbarcazione permette di sperimentare altissime prestazioni di nautica e velocità, grazie ad un livello di tecnologia molto evoluto nel disegno dello scafo.
I primi GC32 hanno visto la luce a Dubai verso la fine del 2012, mentre le prime tre imbarcazioni che hanno gareggiato lo hanno fatto in occasione di eventi in Europa nel corso del 2013, con il debutto all’Allianz Traunsee Woche in Austria.
Oggi ci sono regate di GC32 in Europa e Nord America. In Europa le barche competono nel Bullitt CG32 Racing Tour, che così come oggi, anche nel 2016, comprenderà una serie di eventi di quattro giorni. Inoltre è prevista una tappa supplementare che si terrà, durante l’inverno, in Florida.
Il regolamento della Bullitt CG32 Racing Tour viene deciso dai proprietari e dalle loro squadre, attraverso il CG32 International Class Association, il cui presidente è lo svizzero ed ex olimpionico, Flavio Marazzi.
SCAFI
La CG32 ha una forma della carena molto complessa. Lo scafo ha soltanto un piccolo bilanciere e la sezione trasversale, ma ha la capacità di essere agile per sfruttare al meglio l’aerodinamica, rendendo possibile il passaggio attraverso le onde in modo pulito, e limitando al massimo il beccheggio dell’imbarcazione.

TRAVI E SPINA
Per facilitare il montaggio delle travi sul catamarano, ci sono solo quattro bulloni per fascia, due per lato, che sostengono le travi a cuneo che sono comunque autobloccanti, rendendo così lo scafo una struttura ultra-rigida. I catamarani moderni hanno migliorato molto le tensioni che si registravano solitamente a poppa grazie alla struttura, caratteristica dei CG32, a doppia spina dorsale. Questo sistema realizzato dalla Southern Spars permette anche una maggiore facilità di montaggio e trasporto.

FOILS
Le lamine di seconda generazione per la CG32 sono stati introdotti nella primavera del 2014 dopo il successo delle AC72s nella 34ma Coppa America a San Francisco. Le Pellicole hanno una configurazione simile a quelle sperimentate dai predecessori nel Foiling Phantom e Groupama C.
Al posto di una deriva c’è un J-foil. Questo è progettato in modo che il foglio di poppa si possa abbassare per creare una forma a V quando è in acqua. Questa forma fornisce un’eccellente stabilità, in altre parole c’è un nodo nel pozzo verticale del foglio, in modo che quando è sollevata dopo una virata, la V diventa più a forma di L, per ridurre al minimo il contatto indesiderato con l’acqua. Meno evidente è che lo scarroccio agisce anche come un sistema automatico di regolazione altezza. Come la barca scivola lateralmente, la pressione viene aumentata sulla parte superiore della punta della lamina.
Rispetto al lamine utilizzate sui sventare catamarani AC, qui sono più grandi (in realtà la punta lungo 1.6m è grande come le punte più piccole utilizzate sui AC72s). Tuttavia è molto elevato l’allungamento per minimizzare la loro resistenza, che altrimenti limiterebbe la velocità massima dell’imbarcazione.
Questi scafi sono una fantastica sfida di ingegneria.

TIMONI
I due timoni sono entrambi dotati di T-foils. Il rastrello dei timoni è regolabile, il fondo di ciascun timone è incernierato, mentre nella parte superiore del telaio può essere spostato avanti e indietro attraverso un worm drive. Questa unità è collegata tramite un tappeto scorrevole lungo la trave posteriore, in modo che l’inclinazione dei due timoni rimanga la stessa.
I timoni sono uniti da una barra di timone.

ALBERO E VELE
Per facilità di logistica la CG32 ha un impianto catamarano convenzionale. Il catamarano ha un albero rotante alto 16.5m Southern Spars, in fibra di carbonio, con una sezione di 320×140 millimetri, che aiuta anche a mantenere la tensione dell’inferitura sul genniker. L’albero ha un profilo alare e ruota permettendo all’albero-vela maestra di avere una apertura alare il più grande possibile. Questo è di vitale importanza su una barca con un così alto rendimento, dove l’aerodinamica diventa un significativo problema. La rotazione dell’albero è possibile grazie ad una chiave aft-facing, ai piedi del pennone.
L’albero è rinforzato da una serie di diamanti. Questi attaccano ad un unico punto all’interno della parte inferiore del montante, in modo che entrambi i lati del diamante possano essere tesi simultaneamente.
L’albero infine è impostato in modo che possa essere calpestato senza la necessità di una gru.
Il guardaroba per la CG32 comprende solo tre vele: principale superiore piatta, lama fiocco e genniker. Tutto l’equipaggiamento è fornito dallo sponsor North France.

I TEAM PARTECIPANTI
ALINGHI
Meglio conosciuta come vincitrice della 31^ Coppa America. Ernesto Bertarelli ha anche conquistato con la sua imbarcazione il Bol d’or Mirabaud, il Trofeo Vulcain e il campionato annuale per i catamarani D35. Alinghi è anche un due volte vincitore della Extreme Sailing Series.

ARMIN STROM
Di proprieta di Flavio Marazzi è alla terza stagione nella GC32. E’ stato il primo a credere in questo tipo di classe, gareggiando sempre con lo stesso equipaggio.

SPINDRIFT RACING
Con sede a Saint Philibert, nel sud della Bretagna (Francia), questo team è stato fondato da Dona Bertarelli e Yann Guichard nel 2011. Spindrift Racing è un progetto team dedicato alla condivisione di esperienze e conoscenze, il cui obiettivo è la prestazione e la capacità di superare se stessi in una mentalità professionale e rigoroso. I risultati finora parlano da soli: nel 2013, il più grande successo è stato il record battuto da Cadice, in Spagna a San Salvador, alle Bahamas. Nel 2014 nella categoria d35 ha vinto il Bol d’or Mirabaud ed e’ finito 2 ° nella Route du Rhum.

SULTANO DELL’OMAN
Promosso dal Ministero del Turismo dell’Oman e co-sponsorizzato da EFG Bank Monaco, è un’iniziativa nazionale istituita nel 2008 che utilizza il potere dello sport per contribuire allo sviluppo del popolo dell’Oman. il progetto vela prevede programmi per migliaia di giovani uomini e donne, portando una nuova generazione a scoprire la vela. Essa comprende una squadra nazionale di vela e di alta costiera che beneficiano di un allenatore di classe mondiale, il cui obiettivo è quello di vincere una medaglia olimpica per l’Oman. Il programma mira a costruire sette scuole di vela in tutto il paese, di cui quattro sono già operative per ravvivare patrimonio marittimo del paese.

TEAM ENGIE
Nel 2015, dopo tre anni di successi di regate d’altura in classe 40, Sebastien Rogues ha scelto di passare a imbarcazioni multiscafo. Navigare su barche più veloci, più tecniche e più emozionanti. Nel settembre 2014, Sebastien ha scoperto la CG 32 insieme a Sebastien Col, un esperto in questa categoria di barche. Sedotto dalla nuova barca “volante”, lo skipper ha deciso di gareggiare in questa serie per i prossimi 3 anni, con un sostegno costante del fedele dello sponsor Engie. Nel suo equipaggio velisti di successo come Bertrand Castelnérac e Christophe Carbonnières.

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