I pranzi di Natale della Comunità di Sant’Egidio

Anche quest’anno nei due Istituti Penitenziari di Civitavecchia la Comunità di Sant’Egidio, in collaborazione con il Direttore delle due strutture, dott.ssa  Patrizia Bravetti,  ha organizzato i pranzi natalizi con i detenuti. Il primo si  è svolto martedì 2 gennaio 2018, presso la Casa Circondariale in Via Aurelia Nord, il secondo ci sarà domai,  venerdì 5 gennaio presso la Casa di reclusione in Via Tarquinia.
“Ho messo il mio cuore vicino al vostro”: queste belle parole di Papa Giovanni XXIII, rivolte ai detenuti di Regina Coeli in occasione del Natale 1958, possono essere richiamate per esprimere il senso ed i sentimenti  dei Pranzi di Natale e delle feste natalizie che la Comunità di Sant’Egidio organizza ogni anno  in tante carceri italiane e del mondo.
Quest’anno in Italia sono più di 5000 i detenuti che partecipano ai pranzi di Natale; nel Lazio circa un detenuto su quattro è coinvolto. Lo scopo, in questi giorni di festa, è quello di raggiungere con la buona notizia del Natale tutti i detenuti, specie quelli  più isolati e sofferenti. La Direzione dei due Penitenziari di Civitavecchia  favorisce eventi come questi,  importanti per il dialogo e la socialità dei detenuti. I menù saranno a base di lasagne al forno, polpettone di manzo, patate, piselli, lenticchie, frutta e dolci natalizi. Alla fine dei pranzi  Babbo Natale, di solito accolto da una vera e propria ovazione, distribuirà  regali a tutti: perlopiù capi di vestiario nuovi  e prodotti per l’igiene. Tutti faranno festa e giocheranno  insieme a tombola.
A Civitavecchia saranno quasi 200 i detenuti coinvolti complessivamente nelle due strutture e
saranno presenti le varie istituzioni cittadine, in particolare il Comune di Civitavecchia e la ASL Roma 4. Una speciale collaborazione con la  Polizia penitenziaria e con l’Area trattamentale garantirà la buona riuscita dell’iniziativa.
La stampa è invitata a partecipare ai due eventi previo accredito e si ricorda che gli orari di inizio dei due pranzi saranno intorno alle 12,30.