“La Censura in USA ed EU, nella stampa e sui media”: lo Stendhal in collegamento con Washington

1 Aprile 2021
  • 8
    Shares

La video lezione che si è tenuta allo Stendhal in collegamento con Washington ospiti: Ugo Colella, Managing Director, Colella & Zefutie – Washington D.C. e Julie Tate – giornalista e Fact-Checker – The Washington Post (premio pulitzer 2016).

Un’occasione davvero straordinaria per gli studenti dello Stendhal  indirizzo Turistico “Benedetto Croce” che, grazie all’evento organizzato dal professor Barreca, hanno potuto dialogare sul tema “La Censura in USA ed EU, nella stampa e sui media” con due personalità di primissimo piano nel mondo dell’informazione e delle giurisprudenza internazionale. L’Avv. Ugo Colella, Managing Partner dello studio Colella & Zefutie di Washington DC ha affrontato il tema della normativa sulla libertà di stampa negli Stati Uniti facendo riferimento a fatti di attualità come, ad esempio,  la censura da parte di alcuni social media nei confronti dell’ ex Presidente Trump. Poi Julie Tate – giornalista e Fact-Checker – The Washington Post ha appassionato gli studenti illustrando in che modo svolge il suo lavoro verificando le notizie e cercando sempre di andare alla fonte, portando numerosi esempi tratti dalla sua esperienza quotidiana di giornalista di prima linea che le ha fatto guadagnare  il premio Pulitzer nel 2016. A seguire l’intervento del professor Barreca che ha illustrato come l’Italia e l’Europa, in tema di libertà di stampa, siano in ritardo rispetto agli Stati Uniti. A questo punto gli studenti hanno avuto ampio spazio per rivolgere una serie di domande agli ospiti che hanno dialogato con gli studenti in modo diretto ma al tempo stesso estremamente professionale. “Voglio ringraziare i miei ospiti per la loro disponibilità” ha concluso il professor Barreca “e la Dirigente Scolastica professoressa Stefania Tinti per averci dato questa opportunità. Questa iniziativa si colloca all’interno del programma di Educazione Civica e rappresenta per gli studenti un’ottima opportunità per arricchire le loro competenze professionali rientrando così a pieno titolo nei Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento.”

image_pdfScarica articolo (pdf)image_printStampa articolo



ottica di luzio nuova



  • 8
    Shares

Lascia un commento

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
© 2013 - 2021, TRIP-TV-2094 AGENZIA DI STAMPA - Tutti i diritti riservati. Vietata la riproduzione anche parziale dei contenuti senza citarne la fonte.
Registrazione presso il Tribunale di Civitavecchia n. 4/13 del 22/02/2013 | Direttore Responsabile: Barbara Fruch, Direttore Editoriale: Pietro Russo