L’adulto disabile ha diritto a un sistema sanitario di aiuto volto a far sviluppare la personalità e l’attività sociale per una qualità di vita migliore basata sugli stimoli e la partecipazione all’interno della società. Molti percorsi assistenziali riguardano la disabilità nell’età evolutiva, con percorsi studiati per i ragazzi fino alla maggiore età. Meno attenzione è data agli adulti con disabilità che sono gli stessi ragazzi che usufruiscono dei programmi sanitari di sostegno che poi crescono e invecchiano. E’ necessario contrastare la carenza delle risorse impiegate nel sistema di servizi rivolti al disabile adulto in modo da garantire la presa in carico di tutti i soggetti disabili con il potenziamento dell’attività territoriale.
Al fine di limitare i danni del decorso della malattia, è possibile ricorrere a terapie riabilitative che possono aiutare a mantenere un livello di autonomia compatibile con lo stato della malattia stessa
In risposta a questa esigenza la Asl Roma 4 sta individuando a Bracciano uno spazio disponibile alla conversione riguardante la non autosufficienza con attività riabilitative e la disabilità adulti con spazi riservati alla riabilitazione cognitivo/comportamentale/motoria per malati di demenza in varie fasi della malattia.
L’obiettivo dell’Azienda, in linea con le direttive regionali riguardanti in potenziamento dei servizi territoriali a favore delle persone con disabilità, è quello di promuovere il benessere dell’individuo, limitando lo stress derivato da una condizione di malattia, sia per il soggetto malato che per la famiglia che se ne prende cura, e inoltre controllare i problemi comportamentali per una vita socialmente più attiva.
Nel mese di Novembre verranno svolti dei sopralluoghi dalla Dirigente per la Disabilità Adulti   e dall’Ingegnere Aziendale della Asl Roma 4 per individuare un locale idoneo nel Distretto F3 a Bracciano da trasformare in modulo di riabilitazione estensiva e semiresidenziale.

 

image_pdfScarica articolo (pdf)image_printStampa articolo
Quanto ti piace?

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com