IntervistaMecozzi

L’assessore Mecozzi: “Al via i lavori di riqualificazione di piazza Vittorio Emanuele”

5 Aprile 2013

Una Piazza Vittorio Emanuele che sarà rimessa a nuovo e diventerà un vero e proprio fiore all’occhiello della città. Ad annunciare l’imminente apertura del cantiere l’assessore ai lavori Pubblici Mirko Mecozzi. L’opera di restyling rientra in una più ampia riqualificazione del centro cittadino ma non solo che riguarderà anche il rifacimento del manto stradale. Per piazza Vittorio Emanuele sarà completamente rivista la zona per così dire a verde che verrà migliorata ma grosse novità riguarderanno anche la viabilità di una zona nevralgica come questa. Rifacimento dell’illuminazione pubblica ma anche la creazione di un percorso pedonale che unirà Corso Marconi al viale. Una primavera quindi all’insegna dei lavori e della riqualificazione della città come ha dichiarato l’assessore in esclusiva a Civitavecchia 24 ore-0766 News.

Assessore, dopo mesi finalmente partono diversi cantieri, soprattutto con riguardo le strade del centro.

“Da quanto siamo entrati a Palazzo del Pincio, i primi mesi sono stati di verifica sul da farsi e di programmazione per il futuro. Non siamo stati affatto fermi ma abbiamo lavorato come Giunta per capire dove intervenire e farlo in modo diverso rispetto al passato.”

Entriamo nel dettaglio dei lavori che partiranno nei prossimi giorni.

“Il primo cantiere lo abbiamo già inaugurato la scorsa settimana con il sindaco Tidei e riguarda l’Ecocentro alla zona Industriale. Entro sessanta giorni saranno conclusi i lavori e finalmente potremmo ampliare la raccolta differenziata, anche senza i fondi regionali che ci sono stati garantiti dall’assessore Civita. Tra l’altro essendo una struttura costruita su un terreno comunale, questo comporterà un risparmio alla casse comunali di 36,000 euro all’anno”.

Parliamo delle strade, nota dolente per le macchine dei civitavecchiesi viste le tante buche.

“Anche qui non siamo stati fermi e abbiamo ritardato i lavori su proposta dei commercianti dopo le festività pasquali. Un rifacimento che partirà la prossima settimana e riguarderà tutte le strade del centro, ovvero Corso Marconi, Piazza Calamatta, Via Isonzo, via Cialdi, Via Benci e Gatti e altre arterie tra cui via Mattei dove ho preteso che la ditta rifacesse il manto, a mio modo di vedere, non proprio ottimale. Per via Cialdi e non solo abbiamo provveduto alla creazione delle caditoie, cosa mai accaduta in passato e speriamo possa servire per evitare i consueti allagamenti”.

Marina e Mercato, altri due temi caldi, cosa succederà nelle prossime settimane?

“Per la marina oggi (ieri) sono partiti i lavori per la sistemazione del corrimano e contiamo di chiudere finalmente i lavori prima in pochi giorni in modo da restituire finalmente alla città questa zona. Comunicheremo ovviamente la data dell’inaugurazione.

Sul mercato di San Lorenzo, la prossima settimana gli assegnatari verranno in possesso dei locali e avranno la possibilità di prendere le misure per gli arredi”.

E poi un’esclusiva per i lettori di Civitavecchia 24 ore.

“Riqualificheremo Piazza Vittorio Emanuele, con una nuova sistemazione del verde ma anche delle viabilità e la creazione di un passaggio pedonale che da Corso Marconi porterà al Viale, oltre ad una nuova illuminazione. Sarà una bella cartolina per la città, in una zona dove abbiamo studiato anche nuove soluzioni per il traffico. Insomma i civitavecchiesi inizieranno a vedere i cambiamenti promessi nel nostro programma, con l’impegno di tutta l’amministrazione”.

ASCOLTA LA VERSIONE AUDIO QUI SOTTO

{intervista}Intervista assessore Mecozzi.mp3{/intervista}

image_pdfScarica articolo (pdf)image_printStampa articolo


DIBIAGIO


WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com