Io Non Rischio… idrogeologico

15 Ottobre 2020
Condividi
  • 2
    Shares

Fissata sulla fragilità del territorio la settimana della prevenzione indetta dalla Protezione civile: la campagna d’informazione è virtuale per schivare il Covid.

Anche Civitavecchia ha partecipato alla decima edizione di “Io Non Rischio”, la Campagna di comunicazione nazionale sulle buone pratiche di protezione civile che inaugura la Settimana nazionale della Protezione Civile.

L’intento è stato quello di diffondere la conoscenza dei rischi e delle buone pratiche di protezione civile, rendendo la Campagna un forte momento di aggregazione e vicinanza.

A causa del Covid-19, quest’anno, non è stato possibile seguire esclusivamente questa impostazione basata sull’aggregazione e sull’interazione ravvicinata tra volontari e cittadini. Il distanziamento fisico necessario per limitare le occasioni di contagio, ha reso indispensabile l’utilizzo di strumenti digitali; Io non rischio si è infatti spostata sulle piazze digitali. “Anche se con una modalità alternativa e diversa dal solitoì il gruppo volontari protezione civile di Civitavecchia ha voluto dare anche quest’anno il suo contributo” scrivono i volontari sulla pagina Facebook Io non rischio 2020 – Civitavecchia, usata per l’appunto per comunicare con i cittadini. Particolare attenzione è stata data al rischio idrogeologico con quello di alluvione, con i comportamenti da adottare e le buone prassi da seguire.

Diversi i post che hanno evidenziato le zone maggiormente a rischio idraulico e idrogeologico nella territorio comunale, nonché le testimonianze degli interventi effettuati dai volontari del gruppo di protezione civile nelle situazioni di grave maltempo.

“Speriamo che la nostra piazza virtuale sia stata di gradimento e visitata e abbia raggiunto nella sua comunicazione e diffusione delle buone prassi di protezione civile più cittadini possibili!” aggiungono i volontari ricordando come il loro operato prosegue tutto l’anno.

“La nostra piazza digitale sta per chiudere ma vi aspettiamo nella nostra sede sita in Civitavecchia in via Tarquinia 30. Potete visitare il nostro sito dove potete continuare a seguirci e trovare tutti i nostri recapiti. Rispetto alle previsioni meteo potrete trovate tutte le info sul nostro canale Facebook Emergen.

image_pdfScarica articolo (pdf)image_printStampa articolo






Condividi
  • 2
    Shares

Lascia un commento

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
© 2013 - 2020, TRIP-TV-2094 AGENZIA DI STAMPA - Tutti i diritti riservati. Vietata la riproduzione anche parziale dei contenuti senza citarne la fonte.
Registrazione presso il Tribunale di Civitavecchia n. 4/13 del 22/02/2013 | Direttore Responsabile: Barbara Fruch, Direttore Editoriale: Pietro Russo