CIVITAVECCHIA – Il cordoglio di istituzioni e realtà del territorio per l’incidente mortale sul lavoro avvenuto questa mattina in porto in cui ha perso la vita un giovane lavoratore.

IL PRESIDENTE DELL’ADSP PINO MUSOLINO Il Presidente dell’Adsp Pino Musolino esprime, anche a nome di tutto l’ente, il più profondo cordoglio e la vicinanza ai familiari del giovane lavoratore portuale Alberto Motta rimasto vittima del drammatico incidente di questa mattina. “Questa tragedia, che colpisce tutto il porto – afferma Musolino –  deve spingerci tutti a fare ancora di più affinché simili situazioni non si ripetano. Alla famiglia del ragazzo giungano le mie più sentite condoglianze, a nome di tutto il porto di Civitavecchia”.

IL SINDACO ERNESTO TEDESCO – “Colpisce tutti noi il cordoglio per la giovane vita spezzata oggi in porto, dove un lavoratore è deceduto in seguito ad un incidente con un container accaduto alla banchina 25. È un dramma arrivato in un momento in cui le maestranze di tutta la portualità italiana erano già mobilitate per un analogo episodio avvenuto a Trieste. Come Sindaco di Civitavecchia e come delegato Anci delle città portuali italiane esprimo le più sentite condoglianze ai familiari per questa giovane vita persa”. Così il sindaco, Ernesto Tedesco.

IL PARTITO DEMOCRATICO – “Incidente mortale sul lavoro, nel nostro Porto. Spetta ad altri approfondire le dinamiche. In questo momento ciò che sentiamo in modo prepotente è un sentimento di cordoglio per la vittima e umana solidarietà per i suoi familiari, verso i suoi amici e i suoi colleghi. La morte è sempre un fatto terribile ma, fuori da ogni retorica, diviene ancora più insopportabile quando essa interviene in modo così violento su una giovanissima vita e con una modalità così crudele. Viene così, drammaticamente, riproposta la centralità del lavoro. La tragedia che alla quale partecipiamo pretende una volta di più attenzione e rispetto verso chi lavora. In questo caso, si ripropongono, purtroppo le condizioni di sacrificio e di rischio nelle quali spesso vengono svolte le attività. Oggi è un momento di dolore ma deve anche giungere a tutti noi un monito perché non si abbassi mai lo sguardo e la vigilanza sulle condizioni di lavoro. Di ciò, le Istituzioni, le forze politiche e sociali debbono occuparsi in modo prioritario. Il lavoro è un diritto universalmente riconosciuto ma per esserlo davvero deve, sotto tutti i profili, garantire un livello di qualità. Per il momento torniamo ad esprimiamo le nostre più sincere condoglianze alla famiglia e a tutto il mondo del lavoro, particolarmente quello portuale, che oggi appare particolarmente colpito”.

IL PRESIDENTE DELLA CPC PATRIZIO SCILIPOTI – “La tragica morte dell’operatore portuale del Roma Terminal Container, Alberto Motta, ci lascia senza parole e con un senso di vero smarrimento. Un qualcosa di tragico e inconcepibile a cui non riusciamo a trovare una ragione. Questo è il momento del dolore e di un silenzioso rispetto verso la famiglia di un giovane che se ne è andato in maniera tragica e prematura. Ogni altra considerazione troverà il tempo e le sedi preposte. Le lavoratrici, i lavoratori e i soci tutti della Compagnia Portuale Civitavecchia, porgendo le proprie condoglianze, si stringono con autentico affetto attorno alla famiglia Motta”.

IL GRUPPO CONSILIARE M5S CIVITAVECCHIA – “Tutte le istituzioni si fermino a riflettere sulla sicurezza sul lavoro”. “Oggi una terribile tragedia ha scosso il nostro porto e la nostra città.  Non si può morire di lavoro, tantomeno a 30 anni. A prescindere dall’esito delle indagini su quanto accaduto, fatti simili devono allarmare tutte le istituzioni e le aziende del territorio: se da un lato, infatti, le aziende hanno il dovere di fare la necessaria formazione, dall’altra lo Stato ha il dovere di controllare il rispetto delle normative sulla sicurezza e gli ispettori su tutto il territorio nazionale sono sempre di meno. La sicurezza sul lavoro deve essere la priorità di ogni attività lavorativa e bisogna mettere in campo quanto possibile per prevenire e ridurre rischi di incidenti. Esprimiamo il nostro cordoglio alla famiglia e solidarietà alla comunità dei lavoratori portuali della nostra città”.
IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE DI CIVITAVECCHIA EMANUELE MARI – Il Presidente del Consiglio comunale di Civitavecchia, Emanuela Mari, esprime il proprio cordoglio per la tragica scomparsa del giovane operaio civitavecchiese Alberto Motta, avvenuta questa mattina al Porto di Civitavecchia: «Ci troviamo purtroppo a piangere una morte sul lavoro avvenuta nella nostra città, una situazione profondamente ingiusta, che non dovrebbe mai verificarsi. Se oggi è la giornata del dolore e del silenzio, domani dovrà essere quella luce della chiarezza sulla vita delle donne e degli uomini che lavorano nel nostro scalo portuale. A nome dei colleghi del Consiglio comunale di Civitavecchia, ribadiamo la profonda vicinanza con le famiglie delle persone coinvolte in particolare alla famiglia di Alberto, troppo giovane per morire. La drammaticità dell’evento deve farci ricordare l’unicità della vita umana, della sua irripetibile presenza. In forza di questi valori, i responsabili dello scalo marittimo dovranno, dopo questo tragico avvenimento, avviare una seria riflessione sulle sue cause, su come impedire il ripetersi di morti sul luogo del lavoro e umanizzare i ritmi della produzione».
IL SINDACO DI SANTA MARINELLA PIETRO TIDEI – “Voglio esprimere il mio cordoglio e vicinanza ai familiari del giovane Alberto Motta. Un dolore che ci impone di impegnarci per quanto più è di nostra competenza come amministratori affinché ad ogni lavoratore venga sempre garantita sicurezza perché non si può morire a 30 anni mentre si sta compiendo il proprio dovere. Una morte ingiusta che ci colpisce perché questa giovane vittima potrebbe essere nostro figlio, fratello, nipote. Le mie più sentite condoglianze alla famiglia”.

Incidente mortale al porto di Civitavecchia

Sciopero di 24 ore per le vittime di Civitavecchia e Trieste

image_pdfScarica articolo (pdf)image_printStampa articolo
Quanto ti piace?

3 pensiero su “Incidente mortale al porto, il cordoglio delle istituzioni”

Lascia un commento

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com