“La cronaca di questi giorni porta di nuovo in primo piano l’attenzione sulla vicenda della probabile futura costruzione dell’inceneritore (Ossidatore Termico) al centro chimico NBC.

Ci fa piacere che tutta la vecchia politica si muova ora, evidenziando le problematiche che un apparecchiatura del genere possa creare.

Se anche ci fosse la possibilità di un piccolo aumento di inquinamento, questo va ad aggiungersi alla nostra situazione ambientale, già gravemente compromessa e non può trovarci consenzienti.

Il Meetup Civitavecchia in Movimento ed il Meetup Allumiere in Movimento, desiderano però sottolineare come il M5S sia sempre stato attento ai temi ambientali, occupandosi da molti anni alla problematica sopracitata, portando avanti con criterio nel tempo, le questioni ambientali all’attenzione della politica.

La prima interrogazione portata dalla nostra portavoce Marta Grande risale al 16 settembre 2013, e la relativa risposta arriva il 20 marzo 2014, dando l’unico riferimento cartaceo ora in mano a tutti i cittadini.

La prima visita al centro chimico da parte del M5S avviene a giugno 2014, mentre la seconda avviene a febbraio di quest’anno, ci piace ricordare che entrambe sono state organizzate solamente dal M5S, ne PD ne SEL e nessun altro partito ha avuto, una così diciamo “attenzione” alla problematica da voler fisicamente confrontarsi con i vertici della struttura, che oggi è identificata come location per accogliere un delicato sistema di inertizzazione di ordigni bellici a gas.

Per onestà intellettuale vogliamo anche scrivere che un consigliere oggi di maggioranza ebbe purtroppo un infelice uscita, dicendo che l’interrogazione presentata da Marta Grande era “una distrazione di massa” per non voler intervenire sull’ AIA, che tra l’altro la nostra portavoce aveva già portato alla camera.

Ben vengano quindi ora tutte le indignazioni e le vesti stracciate o addirittura le interrogazioni parlamentari di chi apparentemente non porta i baffetti, ma per correttezza meglio sempre raccontare come si siano realmente svolti i fatti, starà poi ai lettori e ai cittadini rimanere con la libertà di giudicare la credibilità dei soggetti.

Ci lascia inoltre perplessi l’interrogazione del consigliere regionale Gino De Paolis presentata all’ assessore all’ambiente della Pisana Buschini, che compone la sua stessa maggioranza di governo, in troppe occasioni ormai Sel il partito di De Paolis si comporta in maniera ambigua.

Insomma sembra che mentre Renzi e Zingaretti lavorano alla realizzazione di interventi, che nulla hanno a che fare con la salvaguardia dell’ambiente e della salute, ma che vengono ogni volta presentati come necessari al perseguimento del “buon senso” i piccoli componenti delle stesse maggioranze di governo, giochino a mostrarsi i paladini del territorio e ambientalisti, convinti difensori del popolo.

Quindi bravissimi ad apparire difensori dei cittadini per favorire propagande a ridosso di tornate amministrative ed elettorali, ma poi ancor più bravi a scomparire quando il proprio partito si trova a gestire le redini del potere istituzionale.”

Nota stampa del Meetup Civitavecchia in MoVimento – Meetup Allumiere in MoVimento.

 

image_pdfScarica articolo (pdf)image_printStampa articolo
Quanto ti piace?

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com