Anche se periodo di festa il Rugby Civitavecchia si rinnova con alcuni importanti interventi di manutenzione programmata nella palestra del Moretti Della Marta.

Attraverso il lavoro coordinato e svolto dal  Direttore Tecnico della giovanili del Rugby Civitavecchia Andrea Gargiullo la palestra intitolata a Giulio Saladini riprende colore.

Il lavoro in palestra se si parla poi di uno sport come il Rugby, in cui il fisico è posto spesso sotto pressione, i rischi aumentano ulteriormente. Come ci si può allenare in sicurezza in palestra e contemporaneamente migliorare le proprie prestazioni?

Sembra strano, ma non per tutti è scontato che un rugbista deve lavorare anche in palestra attraverso un programma studiato ed elaborato dal nostro preparatore fisico: “Il Rugby si porta ancora dietro un retaggio culturale secondo il quale soltanto gli avanti, in particolare le prime linee, devono essere grossi e allenarsi in un certo modo.- così il D.T. delle giovanili Andrea Gargiullo –  Ho visto giovani trequarti convinti che per il loro ruolo non servisse lavorare in palestra. Questa idea sta mutando”.

Il Rugby è uno sport che porta i componenti del roster al massimo livello il concetto di squadra, e lo spirito di squadra, i principi che lo regolano (avanzare, sostenere, comunicare) sono principi fondamentali che lo rendono unico nel suo genere, “una scuola di vita” non è una frase fatta!!!

Il Rugby possiede un potere socializzante fortissimo questa attività in palestra, in un momento dove il pensare solo a se stessi è di moda, può aiutare le persone a conoscersi un po’ di più e condividere qualcosa di divertente e allenante.

Con i nuovi assestamenti della palestra intitolata a Giulio Saladini, uno dei pionieri della palla ovale civitavecchiese, esempio di caparbietà che ha lasciato un segno indelebile nella storia del Rugby cittadino, sono stati apportati alcuni importanti interventi di manutenzione sulla base delle esigenze emerse.

Non solo massa, non solo pesi, non solo palestra al Rugby Civitavecchia: a dispetto dell’aspetto fisico e di quello che appare all’esterno chi gioca a Rugby lavora sul proprio fisico in modo molto attento e ricercato e lo deve fare con attenzione e programmazione attraverso un programma personalizzato.

La palestra al Moretti della Marta fa parte del programma di allenamento del Rugby Civitavecchia , il peso e la massa muscolare non sono le uniche discriminanti per valutare lo stato di forma di un atleta, occorre una valida ed attenta analisi delle perfomance degli esperti del settore che il CRC mette a disposizione dei propri atleti.

CIVITAVECCHIA RUGBY CENTUMCELLÆ asd
image_pdfScarica articolo (pdf)image_printStampa articolo
Quanto ti piace?

Lascia un commento

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com